Ilaria Cucchi (foto LaPresse)

Ilaria Cucchi dice che ora l'Arma vuole colpire chi ha parlato

Redazione

Che cosa è successo in Italia e nel mondo in poche righe e senza fronzoli. Le notizie del giorno in breve

DALL'ITALIA

 

L’Ue ha inviato una lettera all’Italia sulla manovra e il governo dovrà rispondere lunedì entro le 12. Il commissario europeo agli Affari economici Pierre Moscovici ha detto che “la deviazione dell’Italia è senza precedenti”. Il ministro dell’Economia Giovanni Tria ha risposto che “dobbiamo dialogare ma i saldi della Manovra non sono in discussione”.

Il vicepremier Matteo Salvini ha detto che “la Manovra non si tocca”. Il premier Giuseppe Conte spera “di evitare la bocciatura delle agenzie di rating”.


 

Ilaria Cucchi contro Giovanni Nistri, comandante generale dei Carabinieri: “Vuole colpire chi ha denunciato i maltrattamenti subìti da Stefano”. Il ministro della Difesa ha detto che “non c’è stato alcuno sproloquio da parte di Nistri”.


 

Limitare il traffico di veicoli pesanti sulla A24 e A25, ha scritto il ministero dei Trasporti in una relazione tecnica. L’ad della concessionaria Strada dei Parchi Spa ha detto che “il ministro Toninelli non ci vuole ricevere”.


  

Condannati per mafia tre esponenti del clan Spada. E’ la prima volta che il tribunale di Roma riconosce l’associazione di stampo mafioso per la famiglia di Ostia.


    

Borsa di Milano Ftse-Mib -1,89 per cento. Differenziale Btp-Bund a 324 punti. L’euro chiude in calo a 1,14 sul dollaro.

   

DAL MONDO

 

Steven Mnuchin non andrà a Riad per il summit Future Investment Initiative la prossima settimana. Il segretario del Tesoro americano aveva ritenuto di partecipare nonostante la scomparsa del giornalista saudita Jamal Khashoggi, aveva anche chiesto alle aziende di non boicottare la conferenza. Dopo un incontro con il presidente, Donald Trump, e il segretario di stato, Mike Pompeo, ha deciso tuttavia di annullare il suo intervento.

Gli Stati Uniti hanno concesso più tempo all’Arabia Saudita per indagare sulla scomparsa di Khashoggi. Ieri gli investigatori turchi hanno perquisito per la seconda volta il consolato di Riad a Istanbul alla ricerca di altre prove.


     

Anche altri paesi riceveranno una lettera dalla Commissione Ue sulla loro legge Finanziaria. Sono Francia, Spagna, Belgio e Portogallo. Al contrario della lettera inviata all’Italia, tuttavia, si tratterà di una semplice richiesta di informazioni.


     

“Trump mi ascolta”, ha detto Putin. Secondo il capo del Cremlino, il presidente americano è desideroso di migliorare i rapporti tra Russia e Stati Uniti.

Putin ha detto che lo Stato islamico ha catturato 700 ostaggi in una parte della Siria controllata dagli Stati Uniti.


 

Gibilterra lascerà l’Ue insieme con il Regno Unito al momento della Brexit. Lo status del territorio britannico d’oltremare nella penisola iberica è stato chiarito ieri.

Di più su questi argomenti: