Foto LaPresse

Un attacco hacker ha colpito 50 milioni di account Facebook

Che cosa è successo in Italia e nel mondo in poche righe e senza fronzoli. Le notizie del giorno in breve

DALL'ITALIA

  

“la bocciatura dell’Ue sulla manovra non mi fa paura”, ha detto il premier Giuseppe Conte. Matteo Salvini ha spiegato che “se Bruxelles dice No, noi andiamo avanti lo stesso”. Per il presidente dell’Inps Tito Boeri “le scelte sulle pensioni sono irresponsabili e inique”.

Il commissario europeo agli Affari economici Pierre Moscovici ha detto che “non vogliamo una crisi con l’Italia, però deve rispettare le regole”.


  

Il Colle approva il decreto Genova. Secondo fonti della Lega, il commissario straordinario sarà il manager di Fincantieri Claudio Andrea Gemme.


 

“Le piante da fuori sono infestanti se non viene regolato il loro acclimatamento”. Il ministro della Cultura Alberto Bonisoli ha usato questa metafora per descrivere l’integrazione dei migranti in Italia.


     

Tre poliziotti a giudizio per depistaggio nella strage di Via d’Amelio. Fiammetta Borsellino, figlia del giudice ucciso dalla mafia, ha detto che “grossi pezzi dello stato sono implicati in questa vicenda”.


 

Borsa di Milano Ftse-Mib -3,72 per cento. Differenziale Btp-Bund a 267 punti. L’euro chiude in ribasso a 1,16 sul dollaro.

     

DAL MONDO

   

La Merkel ha annunciato un vertice a quattro sulla siria che si terrà in ottobre. Oltre alla cancelliera tedesca ci saranno Vladimir Putin, Recep Tayyip Erdogan ed Emmanuel Macron. La notizia è emersa durante la conferenza stampa congiunta tra Angela Merkel e il presidente turco, ieri a Berlino. Durante i colloqui, hanno fatto sapere i due leader, verrà discussa la situazione a Idlib, la provincia a nord ovest della Siria.

Erdogan ha chiesto l’estradizione dell’ex direttore di Cumhuriyet, il giornalista oppositore del governo turco, Can Dündar, che vive a Berlino in esilio dal 2016.


     

Facebook ha denunciato un attacco hacker che ha colpito circa 50 milioni di account e ha messo a rischio i dati degli utenti. La società ha detto di aver scoperto le violazioni questa settimana.


     

All’Onu la Cina ha criticato i dazi. Il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, ha detto che il “protezionismo fa male a tutti” e che Pechino non cederà alle pressioni sul commercio.


    

Tesla ha perso 6 miliardi di dollari in Borsa dopo che il suo fondatore, Elon Musk, è stato accusato dalla Sec, la Securities and Exchange Commission, di frode fiscale.

Di più su questi argomenti: