Foto LaPresse

l'ex capo dello stato

Cosa sappiamo delle condizioni di Giorgio Napolitano

L'ex presidente della Repubblica, 98 anni, è ancora ricoverato in una clinica romana. Papa Francesco: "Vi esorto a un pensiero per il presidente Napolitano. Che lui abbia conforto, questo servitore della patria"

Sono sempre critiche le condizioni di Giorgio Napolitano anche se il senatore a vita, 98 anni, non sarebbe più collegato alle macchine che lo aiutavano anche nella respirazione e il suo cuore continua a battere ancora con regolarità. L'ex presidente della Repubblica è da circa quattro mesi ricoverato in una clinica romana.

Accanto a Giorgio Napolitano c'è tutta la sua famiglia, oltre al suo consigliere per la comunicazione, Gianni Matteoli.

"Vi esorto a un pensiero per il presidente Napolitano, che è in gravi condizioni di salute. Che lui abbia conforto, questo servitore della patria", ha detto Papa Francesco al termine dell'udienza generale.

Storico esponente del Partito comunista italiano, Napolitano è una delle personalità più influenti della politica italiana nel dopo guerra. Ministro, deputato ed eurodeputato, presidente della Camera, è salito al Colle nel maggio del 2006. Nel 2013 venne rieletto dopo l'impasse verificatosi in Parlamento che portò per la prima volta nella storia della Repubblica a un secondo mandato presidenziale. Terminò anzitempo il suo secondo mandato nel 2015. Da quel momento è diventato senatore a vita. 

   

Nel 2013 Sergio Soave ha scritto una biografia di Napolitano a puntate che potete rileggere qui. 

Di più su questi argomenti: