VIDEO

No green pass in piazza, la manifestazione al Circo Massimo

Gabriele D'Angelo

Le voci delle persone presenti in piazza oggi, nel giorno dell’entrata in vigore del passaporto vaccinale in tutti i luoghi di lavoro

Stessa data in tutta Italia, luogo di ritrovo diverso di città in città. A Roma, l’appuntamento per il popolo dei contrari al certificato verde era fissato in mattinata al Circo Massimo. Dove si sono ritrovati sulle note dell’Inno di Mameli, tra cori contro i giornalisti, slogan roboanti e stelle di David che paragonano i lavoratori sprovvisti di passaporto vaccinale con i cittadini di religione ebraica segregati dopo le leggi razziali del 1938.

 

Per alcuni è ancora fresco il ricordo di quanto successo a margine della manifestazione di sabato scorso, l’assalto alla sede della Cgil da parte di Forza nuova e del suo leader romano, Giuliano Castellino: “Sabato scorso c’ero” dice qualcuno presente in piazza anche oggi. “Una manifestazione pacifica è stata strumentalizzata da un farabutto”. “Questa è dittatura!” urla qualcun altro dentro un megafono. Così tanto vero che nessuno ha impedito loro di ritrovarsi per manifestare il proprio dissenso.

Di più su questi argomenti: