Roma brucia. Rifiuti dati alle fiamme nel "selvaggio est"

Una media di dieci incendi dolosi a notte. Ieri è successo di nuovo al Quadraro

Non solo autobus flambè. A Roma, e in particolare nel quadrante est, invaso di rifiuti ormai da un mese, va a fuoco  anche la monnezza. La settimana scorsa, dal primo all'8 luglio, sono stati segnalati ottanta roghi di rifiuti. Una media di dieci incendi dolosi a notte. Quadraro, Finocchio, Monte Mario, Tor Bella Monaca sono i quartieri più colpiti, quelli nei quali la mancata raccolta dell'immondizia esaspera i cittadini e arma i piromani. Le cause? Eccesso di indisponenza da parte dei cittadini, vandalismo ma anche banali incidenti (un mozzicone di sigaretta spento male, se tocca quei cumuli di rifiuti, diventa una miccia perfetta). 

   

 

Ieri è successo di nuovo al Quadraro dove, denunciano i residenti, "la situazione dei rifiuti è gravissima". Nella notte i sacchi dell'immondizia lasciati in strada per giorni sono stati dati alle fiamme, come mostra il video che ha inviato Alessandro Conti, residente della zona vecchia del Quadraro, a RomaToday.

   

  

Ma, appunto, basta fare una veloce ricerca sui social network e foto e video non mancano, provenianti sia da altre zone del "selvaggio est" sia da aree limitrofe ma molgto più centrali, come viale Regina Margherita.

 

via Salone
 

Gli incendi sono un costo per i cittadini, con Ama che nel 2020 ha subito danni economici per oltre 165mila euro frutto di oltre 250 cassonetti incendiati. Intanto si aspetta domani, con il prossimo tavolo convocato dal ministero della Transizione ecologica.

Di più su questi argomenti: