Wikimedia

contro mastro ciliegia

Il rettore delle Foibe Tomaso Montanari e gli insulti alla memoria

Maurizio Crippa

Nel giorno in cui si ricordano le vittime delle foibe,  lo storico organizza un convegno insultante fin dal titolo: “Uso politico della memoria e revanscismo fascista: la genesi del Giorno del ricordo”

Oggi 10 febbraio, anniversario del Trattato di Parigi, si celebra il Giorno del ricordo “in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale” istituito con la legge del 2004 firmata dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, che volle ricordare “coloro che perirono in condizioni atroci nelle foibe”. Giorgio Napolitano nel 2008 affermò che "le foibe furono pulizia etnica". Due anni fa Sergio Mattarella e il presidente sloveno Bout Pahor si tennero la mano alla foiba di Basovizza e resero insieme omaggio al memoriale dei militanti antifascisti della Borba giustiziati dal Tribunale Speciale nel 1930.

 

Un gran passo di storia e memoria. Oggi Mattarella e Mario Draghi presenzieranno in Parlamento alle celebrazioni. Oggi, il notorio agit-prop Tomaso Montanari, rettore dell’Università per stranieri di Siena, ha organizzato un convegno intitolato “Uso politico della memoria e revanscismo fascista: la genesi del Giorno del ricordo”. Titolo che anche tralasciando il volgare insulto alle vittime, suona come uno sputo su una legge della Repubblica a cui hanno reso omaggio tre presidenti di estrazioni politiche diverse. Si spera che i suoi studenti stranieri vengano trattati dalla sua orrenda ideologia meglio di quanto insiste a trattare dalmati e giuliani, italiani tanto migliori di lui.

Di più su questi argomenti:
  • Maurizio Crippa
  • "Maurizio Crippa, vicedirettore, è nato a Milano un 27 febbraio di rondini e primavera. Era il 1961. E’ cresciuto a Monza, la sua Heimat, ma da più di vent’anni è un orgoglioso milanese metropolitano. Ha fatto il liceo classico e si è laureato in Storia del cinema, il suo primo amore. Poi ci sono gli amori di una vita: l’Inter, la montagna, Jannacci e Neil Young. Lavora nella redazione di Milano e si occupa un po’ di tutto: di politica, quando può di cultura, quando vuole di chiesa. E’ felice di avere due grandi Papi, Francesco e Benedetto. Non ha scritto libri (“perché scrivere brutti libri nuovi quando ci sono ancora tanti libri vecchi belli da leggere?”, gli ha insegnato Sandro Fusina). Insegue da tempo il sogno di saper usare i social media, ma poi grazie a Dio si ravvede.

    E’ responsabile della pagina settimanale del Foglio GranMilano, scrive ogni giorno Contro Mastro Ciliegia sulla prima pagina. Ha una moglie, Emilia, e due figli, Giovanni e Francesco, che non sono più bambini"