cerca

Non cagate sull’Olanda

Tra le notizie affascinanti di inizio anno c'è quella che da ieri non si chiamerà più “Olanda oppure Paesi Bassi”, ma solo Paesi Bassi

Maurizio Crippa

Email:

crippa@ilfoglio.it

2 Gennaio 2020 alle 06:02

Non cagate sull’Olanda

Tra le tante cose che “inizia il nuovo decennio, ecco tutto quello che niente sarà più come prima” – un vasto bouquet di cose serie e risibili che vanno da: non avrete più la prescrizione a Putin c’è da vent’anni e rischiamo che tra vent’anni ci sia ancora anche Trump, c’è anche questa: Amadeus ha cagato in testa ai giornalisti e certe cose si lavano col sangue. Giuro, c’è uno che l’ha detto davvero, cagato in testa e il resto, perché Amadeus ha spifferato i nomi dei cantanti di Sanremo soltanto a Rep. Niente sarà come prima, ma è così, il giornalismo è l’orticello che ci fa tanto crudeli. Anche se a noi che Sanremo non lo guardiamo, ci viene da dire: sticazzi. Comunque, tornando al tema.

 

Tra le tante cose che cambieranno il 2020 e il dopo, a partire da ieri 1° gennaio, quella che mi affascina di più è questa. Da ieri l’Olanda non si chiamerà più “Olanda oppure Paesi Bassi”, ma solo Paesi Bassi. Hanno deciso loro (il governo) e ridotta all’osso è che l’Olanda, che è solo un pezzo piccolo dei Paesi Bassi, è quello più ricco. E continuare a esportare solo il suo nome come fosse collettivo, diminuisce le possibilità di crescita globale del resto (in Italia diremmo che l’Olanda non restituisce abbastanza ai Paesi Bassi). Così cambiano nome, speriamo non la maglia degli Orange, e se fosse davvero un bel modo per risolvere i problemi, che bello. Basterebbe chiamare Hong Kong tutta la Cina, basterebbe chiamare tutta la Spagna Catalogna, e vivremmo tutti felici e contenti. Invece di cagarci sempre in testa.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • J.Wrangler

    J.Wrangler

    03 Gennaio 2020 - 16:15

    Allora dall'1/01/2020 chiamiamoli Tulipeni

    Report

    Rispondi

  • luigi.desa

    02 Gennaio 2020 - 09:51

    e i cittadini olondesi si chiameranno paesasani bassesi.

    Report

    Rispondi

Servizi