La pazzia di Orlando (tre prove, un indizio)

Maurizio Crippa
Credeteci voi, alle congiunzioni astrali e agli anni con la luna storta. Tre indizi senza correlazione fanno una prova solo nella zucca di certi pm. Però, quando ieri è arrivata la terrificante notizia (con video, che le notizie senza non contano più) del bambino di due anni trascinato in acqua da un alligatore al Grand Floridian Resort della Disney, a Orlando, e il bambino non s’è più visto, e c’è poco da sperare in un happy end tipo Giona nella balena, il pensiero è venuto anche a me.

Credeteci voi, alle congiunzioni astrali e agli anni con la luna storta. Tre indizi senza correlazione fanno una prova solo nella zucca di certi pm. Però, quando ieri è arrivata la terrificante notizia (con video, che le notizie senza non contano più) del bambino di due anni trascinato in acqua da un alligatore al Grand Floridian Resort della Disney, a Orlando, e il bambino non s’è più visto, e c’è poco da sperare in un happy end tipo Giona nella balena, il pensiero è venuto anche a me. Sabato notte al Pulse Club era entrato altro che un alligatore, un mostro gay omofobo islamista terrorista, e sappiamo com’è andata.

 

La sera prima, un tardo epigono sbroccato di David Chapman ha ammazzato Christina Grimmie, cantantina forse senza talento ma di certo senza colpa, che si esibiva in città, a Orlando. Gli anni funesti forse no, ma questo sono i cinquecento anni dell’Orlando Furioso, e io mi sento un po’ come “il mesto conte”, che “di pianger mai, mai di gridar non resta; / né la notte né ’l dì si dà mai pace”. Orlando, quello pazzo, che “stanco al fin, e al fin di sudor molle, / poi che la lena vinta non risponde / allo sdegno, al grave odio, all’ardente ira, / cade sul prato, e verso il ciel sospira. / Afflitto e stanco al fin cade ne l’erba, / e ficca gli occhi al cielo, e non fa motto”. E pure a trascurare che a fare matto il Prode fu un saracino, c’è poco da far motto, e da pensare invece che tre prove fanno un indizio. L’indizio che a governare la nostra vita c’è solo un senno perso sulla luna. Una luna storta.

Di più su questi argomenti:
  • Maurizio Crippa
  • "Maurizio Crippa, vicedirettore, è nato a Milano un 27 febbraio di rondini e primavera. Era il 1961. E’ cresciuto a Monza, la sua Heimat, ma da più di vent’anni è un orgoglioso milanese metropolitano. Ha fatto il liceo classico e si è laureato in Storia del cinema, il suo primo amore. Poi ci sono gli amori di una vita: l’Inter, la montagna, Jannacci e Neil Young. Lavora nella redazione di Milano e si occupa un po’ di tutto: di politica, quando può di cultura, quando vuole di chiesa. E’ felice di avere due grandi Papi, Francesco e Benedetto. Non ha scritto libri (“perché scrivere brutti libri nuovi quando ci sono ancora tanti libri vecchi belli da leggere?”, gli ha insegnato Sandro Fusina). Insegue da tempo il sogno di saper usare i social media, ma poi grazie a Dio si ravvede.

    E’ responsabile della pagina settimanale del Foglio GranMilano, scrive ogni giorno Contro Mastro Ciliegia sulla prima pagina. Ha una moglie, Emilia, e due figli, Giovanni e Francesco, che non sono più bambini"