Le più belle immagini del funerale di Benedetto XVI

La celebrazione delle esequie di Ratzinger. Il rosario e la bara con sopra un Vangelo aperto. Piazza San Pietro piena di fedeli. Le prime ore nebbiose e le bandiere tedesche. Ecco le immagini dell'ultimo saluto al Papa emerito

"Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell'udire definitivamente e per sempre la sua voce", ha detto Papa Francesco, arrivato in sedia a rotelle a Piazza San Pietro, nell'omelia per i funerali del papa emerito Benedetto XVII, morto sabato 31 dicembre a 95 anni. Francesco ha chiesto di "affidare il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l'olio del Vangelo, che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita".

La celebrazione dei funerali di Benedetto XVI è stata preceduta dalla recita del rosario. La bara di Ratzinger è stata collocata sul sagrato. Sopra la bara è stato collocato un Vangelo aperto. Un lungo e commovente applauso ha accolto a Piazza San Pietro l'arrivo della bara di Joseph Ratzinger, trasportata dai sediari. 

Piazza San Pietro è già piena alle prime ore di una giornata nebbiosa. Bandiere tedesche sventolano nel cielo e la corsa per un posto a sedere è serrata.In giro diversi striscioni con la scritta "Danke Benedikt" e un fiume di gente in piazza per l'ultimo saluto al Papa emerito.

Di più su questi argomenti: