Omar Marques / Getty Images

Il mercato della GPA

Il mondo della surrogata di Alexander Feskov, per ottenere il “Perfect Human”

Marina Terragni

Un pacchetto completo, da Kyiv alla Repubblica Ceca, offerto dal medico e scienziato ucraino che ha già prodotto 18 mila bambini. Così l’agenzia opera nelle zone grigie della legge in quella che di fatto è una tratta di esseri umani

Le fornitrici di ovociti tutte giovani e belle: ci mettono la materia prima, la genetica, non si scherza. Niente nome, solo un numero di identificazione: 1273BG, 333NV e così via. La 1240ZHG tiene anche in braccio il suo bambino a garanzia del buon prodotto. C’è anche una ragazza nera: qui niente numero, la sigla è “Afro”, per la minoranza di ricchi clienti di colore (un bianco caucasico non sceglierebbe mai un ovocita coloured). Il catalogo è questo. Poi ce n’è un altro, il catalogo delle surrogate. Graziose sì ma non così appealing: qui si tratta di essere buone fattrici, è un’altra storia. Andare sul sito del Feskov Human Reproduction Group per credere. Fondato da Alexander Feskov, noto medico e scienziato ucraino, ha già prodotto 18 mila bambini sparpagliati per il mondo e oggi opera anche nella Repubblica Ceca. Capitale europea dotata di un servizio sanitario eccellente e ben collegata con voli anche low-cost, Praga è un nuovo importante centro di logistica per il mercato della GPA. I cechi erano presenti alla recente fiera milanese del bebè “Wish for a Baby”, intermediari multilingue per conto di cliniche con esperienza pluridecennale nel campo della fecondazione assistita.

 

A differenza dall’Ucraina, che ammette solo committenti in coppia ed eterosessuali, in Cechia non ci sono limitazioni. Chiunque, anche un uomo solo, etero o gay non rileva, potrà commissionare un bambino e portarselo a casa. Lì non esiste una legge chiara che regoli la maternità surrogata e nella zona grigia tutti gli abusi sono possibili. Al momento del parto la madre rinuncerà ai suoi diritti sul bambino che sarà consegnato al padre biologico. Se lei è single o divorziata meglio, un partner o un marito potrebbe creare qualche rogna in fase di trattativa. Suddiviso in “costi” e “regali”, il compenso per la gestante si aggira intorno ai 20-30 mila euro (spesa totale sugli 80 mila, tariffa competitiva). La mancanza di legislazione ha attirato le agenzie ucraine che con la guerra hanno aperto filiali a Praga per non perdere il business. Già durante la pandemia si sono sperimentati nuovi modi di operare, facendo viaggiare via corriere sperma e embrioni. Funziona così: dopo aver contattato la clinica e aver consegnato la somma richiesta, il cliente invia il suo seme (o un embrione congelato) e dopo un annetto vola a Praga per ritirare il prodotto. Zero controlli sul committente e sul destino che toccherà al bambino: non sono affari delle agenzie. A Praga chiunque può acquistare una creatura: di fatto è una tratta di esseri umani.

 

La macchina gira a pieno regime soprattutto dalla guerra in poi. Le profughe ucraine sono accolte in Cechia con corsia preferenziale. Donne a basso reddito reclutate e portate a partorire a Praga: all’anagrafe mentiranno dicendo di essere le madri biologiche dei bambini ai quali rinunceranno per consegnarli ai padri che incontreranno per la prima volta e solo per qualche minuto negli uffici di registrazione, sempre affiancate da intermediari perché le pratiche vadano a buon fine. Gli uffici cechi sanno dell’imbroglio ma non ostacolano. Non si trasgredisce nessuna legge, dicono. E anche quando vengono individuati abusi non esistono strumenti giuridici per perseguirli. Le “reclutatrici” operano via chat su Facebook, spiegano e promettono. Se tutto va a buon fine si potrà entrare nelle “banche dati” dell’agenzia, come vengono definiti i cataloghi. Il sito in 13 lingue del Feskov Human Reproduction Group ricorda il porno online, e del resto Praga è una nota meta di turismo sessuale. Appena accedi si apre una chat nella tua lingua.

 

“Abbiamo soddisfatto con successo i desideri e i capricci di clienti esigenti di varie etnie e di tutti i continenti”, è scritto. Il top di gamma è il contratto Deluxe Guarantee con parto assicurato in Repubblica Ceca: tentativi illimitati, sesso a scelta e “bambini geneticamente perfetti”. Il mantra è “Perfect Human”. Le gravidanze multiple sono “soggette alle condizioni contrattuali” (leggi: si può ottenere aborto selettivo). E negli 80 mila euro è “inclusa la cooperazione con l’ambasciata e un supporto legale dopo aver lasciato la Repubblica Ceca”. Oltre ad “aggirare la burocrazia” si garantisce anche assistenza per buggerare le leggi dei singoli paesi, Italia compresa.