Il ministro dell'Interno Angelino Alfano (foto LaPresse)

Gli hotspot galleggianti di Alfano e la ragazza sfuggita a Boko Haram. Le notizie del giorno in breve

Redazione
Tutto quello che è successo mercoledì in Italia e nel mondo senza fronzoli, fuffa e divagazioni.
DALL'ITALIA

 

 

L’Ue conferma la maggiore flessibilitùà per l’Italia. La Commissione europea ha concesso al governo italiano un aumento del deficit nel 2016 pari allo 0,85 per cento del pil. Bruxelles ha però chiesto al nostro paese di ridurre il deficit dello 0,6 per cento nel 2017, e ha annunciato in ottobre una nuova valutazione della politica di bilancio italiana.

 


 

“No ai muri, primo dovere è salvare vite”, ha detto il capo dello Stato, Sergio Mattarella, intervenendo sulla crisi migratoria alla prima Conferenza ministeriale tra Italia e Africa. Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha annunciato “hotspot galleggianti” per identificare i migranti in mare.

 


 

Rallentano le assunzioni. L’Inps ha reso noto che nel primo trimestre dell’anno il saldo netto tra assunzioni e licenziamenti di lavoratori a tempo indeterminato è stato pari a 51.087 unità, un dato inferiore del 77 per cento ai primi tre mesi del 2015.

 


 

Agguato contro Giuseppe Antoci, presidente del parco siciliano dei Nebrodi. Mercoledì notte, due persone hanno sparato contro l’auto blindata in cui viaggiava. A salvare Antoci, noto per le sue battaglie antimafia, è stata la scorta, ora rafforzata.

 


 

Marco Pannella è stato ricoverato presso una struttura ospedaliera, non specificata, affinché sia sottoposto a cure mediche “adeguate alle sue condizioni”.

 


 

Chiesto l’ergastolo per Massimo Bossetti, accusato dell’omicidio di Yara Gambirasio. Il pubblico ministero di Bergamo ha anche chiesto l’isolamento diurno per sei mesi.

 


 

Borsa di Milano. FtseMib +1,23 per cento. Differenziale tra Btp e Bund a 139. L’euro chiude a 1,13 sul dollaro.

 

 

 

DAL MONDO

 

 

L’Ue ha rimandato la decisione di multare Spagna e Portogallo per non avere rispettato le regole fiscali dell’Unione. Si tratterebbe eventualmente della prima multa comminata a un paese dell’Eurozona. Il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, ha rimandato la decisione sull’eccesso di deficit a dopo le elezioni spagnole, in programma per il 26 giugno prossimo.

 

La Commissione Ue ha dato alla Polonia cinque giorni per dimostrare “progressi significativi” riguardo ai cambiamenti controversi che il governo di Varsavia intende applicare alla Costituzione. Bruxelles ha minacciato di ricorrere all’articolo 7 del Trattato Ue, che priverebbe la polonia del potere di votare le leggi europee.

 


 

Ritrovata in Nigeria una ragazza di Chibok. Le 219 studentesse erano state rapite dai terroristi di Boko Haram oltre due anni fa. La ragazza sarebbe stata trovata a vagare nella foresta nello stato di Borno.

 


 

Ankara contro l’immunità parlamentare. Il Parlamento turco ha approvato in prima istanza un disegno di modifica della Costituzione che priverebbe dell’immunità i parlamentari sotto indagine. La decisione, che dovrà essere confermata da un referendum, è denunciata dai partiti curdi come un tentativo di eliminare il dissenso.

 


 

Si è dimesso il presidente di Mitsubishi Motors, Tetsuro Aikawa, dopo lo scandalo dei falsi test sulle emissioni delle auto. Un’altra casa giapponese, Suzuki, ha ammesso mercoledì di aver falsificato i test di alcuni modelli.

 


 

La società cinese Midea ha fatto un’offerta per comprare Kuka, gruppo tedesco attivo nell’industria dell’automazione i cui robot sono usati da Audi, Bmw e Boeing. L’azienda ha offerto per Kuka 4,6 miliardi di euro.