La cancelliera tedesca Angela Merkel (foto LaPresse)

Il pentimento di Merkel sul comico anti-Erdogan e gli attacchi di Davigo alla politica. Le notizie del giorno, in breve

Redazione
Tutto quello che è successo venerdì in Italia e nel mondo senza fronzoli, fuffa e divagazioni.
DALL'ITALIA

 

 

Nuove critiche di Davigo alla classe politica. “La classe dirigente quando delinque fa un numero di vittime maggiore dei ladri di strada”, ha dichiarato il presidente dell’Associazione nazionale magistrati, Piercamillo Davigo, dopo che in mattinata aveva affermato che dai tempi di Mani pulite i politici “non hanno smesso di rubare, ma solo di vergognarsi”.

 

Il vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini, ha detto di non condividere le parole di Davigo e ha invitato a “non alimentare inutili conflitti”.

 


 

Costituzionalisti contro la riforma Boschi. Cinquanta docenti di diritto costituzionale hanno firmato un documento in cui criticano la riforma costituzionale che sarà sottoposta a referendum: “Crea disfunzioni”.

 


 

Forza Italia conferma Bertolaso a Roma. Il partito guidato da Silvio Berlusconi ha ribadito il sostegno alla candidatura di Guido Bertolaso alle prossime elezioni comunali nella Capitale.

 

Dura la reazione del leader della Lega, Matteo Salvini, che appoggia Giorgia Meloni: “Siamo stufi delle beghe politiche”.

 


 

Intesa definitiva sui Tangobond. Il governo argentino ha siglato un accordo con i circa 50 mila italiani detentori dei titoli di stato andati in default nel 2001: gli investitori riceveranno il 150 per cento del valore nominale delle obbligazioni (1,35 miliardi di dollari complessivi).

 


 

Borsa di Milano. FtseMib -0,25 per cento. Differenziale tra Btp e Bund a 125. L’euro chiude in calo a 1,12 sul dollaro.

 

 

 

DAL MONDO

 

 

Obama contro la Brexit nella sua ultima visita in Regno Unito. Il presidente americano ha detto che il Regno Unito rischia di finire “in fondo alla fila” nei trattati internazionali con gli Stati Uniti se uscirà dall’Unione europea.

 


 

Merkel ammette errore su Böhmermann. La cancelliera s’è detta pentita di aver giudicato il poema su Erdogan “deliberatamente offensivo”, ma non riconsidererà la scelta di aprire un’indagine su di lui.

 


 

Najim Laachraoui era un carceriere di Is. Uno degli attentatori di Bruxelles è stato riconosciuto da un giornalista francese tenuto prigioniero in Siria nel 2013.

 


 

L’America comprerà materiale atomico dall’Iran nel tentativo di ridurre le scorte della Repubblica islamica. Washington acquisterà 32 tonnellate di acqua pesante per 8,6 milioni di dollari.

 


 

Un ex agente Cia rischia l’estradizione in Italia per il caso Abu Omar. L’americana Sabrina De Sousa era stata condannata in absentia ed è stata arrestata in Portogallo per un mandato di cattura emesso da un tribunale italiano. E’ il primo caso simile nella storia dell’agenzia d’intelligence.

 


 

Uber patteggia sullo status dei driver in due class action che chiedevano di riconoscere gli autisti come dipendenti e non come liberi professionisti. Risarcirà i querelanti mantenendo la flessibilità lavorativa.

 


 

Volkswagen ha previsto un buco di bilancio di 4,1 miliardi di euro nel 2016 dopo lo scandalo dei test delle emissioni.