Il premier Matteo Renzi con l'ex ministro dello Sviluppo Federica Guidi (foto LaPresse)

La mozione di sfiducia per il caso Guidi e il summit sul terrorismo nucleare. Le notizie del giorno, in breve

Redazione
Tutto quello che è successo oggi in Italia e nel mondo senza fronzoli, fuffa e divagazioni.
DALL'ITALIA

 

 

Caso Guidi, opposizioni verso mozione di sfiducia al governo. Il Movimento 5 stelle, Forza Italia e Lega nord hanno annunciato che proporranno una mozione di sfiducia nei confronti dell’intero esecutivo, dopo le dimissioni del ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi. Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha definito “non illegale ma inopportuna” la telefonata dell’ex ministro finita al centro della vicenda, e ha difeso il ministro Maria Elena Boschi: “La sua firma all’emendamento incriminato è stato un atto dovuto”.

 

Il Partito democratico ha annunciato querela nei confronti di Beppe Grillo, che sul suo blog aveva scritto che il governo e tutti i parlamentari dem “sapevano dell’emendamento marchetta”.

 


 

Egitto, i servizi segreti seguivano Regeni. Secondo fonti locali, nel dossier che la delegazione della sicurezza egiziana consegnerà martedì prossimo agli inquirenti italiani ci sarebbero anche i risultati di indagini compiute dai servizi segreti dell’Egitto sulle attività del ricercatore italiano.

 


 

Salerno, Djamal Ouali sarà estradato. Il cittadino originario dell’Algeria arrestato una settimana fa con l’accusa di far parte di una rete criminale che produceva falsi documenti, utilizzati anche dai terroristi implicati nelle stragi di Parigi e Bruxelles, sarà estradato in Belgio.

 


 

Aumentano i disoccupati in Italia. L’Istat ha reso noto che il tasso di disoccupazione nel nostro paese a febbraio è salito all’11,7 per cento, rispetto all’11,6 del mese precedente. Il calo degli occupati, specificano i tecnici Istat, sarebbe legato al ridimensionamento del regime di incentivi fiscali previsto dalla legge di Stabilità del 2015.

 

Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, ha annunciato che il governo introdurrà nelle prossime settimane “nuovi strumenti a favore delle imprese”.

 


 

Sit-in di Salvini sotto casa Fornero. Il leader della Lega nord, Matteo Salvini, ha guidato una manifestazione di protesta nei pressi dell’abitazione torinese dell’ex ministro del Lavoro, Elsa Fornero, contro la riforma delle pensioni che porta il suo nome: “E’ un crimine far lavorare le persone fino a 67 anni”.

 

La Corte dei conti ha calcolato che senza le riforme degli ultimi anni, la spesa per le pensioni in Italia sarebbe stata superiore di 30 miliardi di euro all’anno, per un periodo di almeno 15 anni.

 


 

Borsa di Milano. FtseMib -1,88 per cento. Differenziale tra Btp e Bund a 108. L’euro chiude in rialzo a 1,14 sul dollaro.

 

 

 

DAL MONDO

 

 

Il premier del governo di Tripoli ha lasciato la città, scrivono i media libici, per rifugiarsi a Misurata. Khalifa Ghwell, premier del governo a matrice islamista della capitale libica, ha lasciato la città il giorno dopo l’arrivo di Fayez al Serraj, il premier del governo unitario sostenuto dall’Onu e dalla comunità internazionale. Al Serraj e il suo governo sono ancora stanziati in una base militare fuori dal centro abitato, e da lì oggi hanno iniziato i lavori dell’esecutivo incontrando fra gli altri anche il presidente della Banca centrale del paese. Fonti vicine a Ghwell dicono però che il premier si sarebbe allontanato per motivi personali.

 


 

Il terrorismo nucleare resta una minaccia nonostante i progressi fatti, ha detto il presidente americano Barack Obama chiudendo il summit sulla sicurezza nucleare oggi a Washington citando i tentativi da parte di al Qaida e dello Stato islamico di ottenere materiale nucleare. Al summit gli Stati Uniti hanno raggiunto accordi positivi con Giappone e Corea del sud, e Obama ha avuto un incontro bilaterale con il presidente cinese Xi Jinping sulla minaccia nucleare nordcoreana.

 

Mentre i leader mondiali discutevano di ulteriori sanzioni per Pyongyang, il regime nordcoreano lanciava un altro missile balistico dalla sua costa est.

 


 

La Turchia rimpatria 100 siriani al giorno in maniera illegale, riporta un report di Amnesty international. Ankara viola in questo modo la legge internazionale sui rifugiati. Lunedì entra in vigore l’accordo tra il governo turco e l’Unione europea, in base al quale i primi richiedenti asilo saranno espulsi dalla Grecia.

 

La Francia ha accusato il governo siriano di violare la tregua concordata con l’opposizione, dopo che oggi il regime ha bombardato per il secondo giorno consecutivo posizioni dei ribelli presso Damasco.

 


 

Riad vuole creare un nuovo fondo sovrano da duemila miliardi di dollari per ridurre la dipendenza del paese dalle vendite di petrolio e diversificare l’economia. Lo ha detto il principe Mohammed Bin Salman in un’intervista a Bloomberg.

 


 

E’ morto Hans-Dietrich Genscher. E’ stato ministro degli Esteri tedesco per 18 anni e uno degli strateghi chiave della riunificazione della Germania dopo la caduta del Muro. Aveva 89 anni.

 


 

Apple ha festeggiato i suoi 40 anni innalzando una bandiera pirata sulla sua sede di Cupertino. La bandiera ricorda i primi anni della compagnia, in cui i dipendenti si definivano “i pirati della Silicon Valley”.