Raffaele Cantone, presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione (foto LaPresse)

Cantone vs. i grillini del Pd

Redazione
Anche il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione ricorda a tutti che la giustizia ha già assolto De Gennaro dai fatti del G8 di Genova. E che la polizia non deve diventare il bersaglio delle polemiche di questi giorni.

Raffaele Cantone, presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, durante un'intervista ad Agorà su RaiTre, ha commentato i fatti accaduti all'interno della scuola Diaz durante il G8 di Genova. "Gianni De Gennaro è stato indagato ed è stato assolto", ha ricordato Cantone, "l'assoluzione conta qualcosa. Non può pagare le responsabilità complessive di tutta una macchina".

 

Parlando di De Gennaro, capo della polizia all'epoca dei fatti, Cantone si è riferito alle polemiche alimentate dal Movimento 5 stelle, da Sel e da alcuni esponenti del Pd sulla nomina dell'allora capo della polizia alla presidenza di Finmeccanica. "Non mi piace l'idea che si voglia utilizzare questa storia e questa vicenda bruttissima, drammatica, una delle peggiori immagini dell'Italia anche all'estero per provare a tirare sulla polizia e sulle polizie che sono spesso la parte più popolare del paese", ha detto Cantone.

 

Il caso De Gennaro ha generato una polemica politica anche all'interno del Pd. Ieri il presidente dem, Matteo Orfini, ha definito "vergognoso" il fatto che De Gennaro presieda Finmeccanica, una posizione definita "personale" dallo stesso deputato ma che ha portato a una spaccatura all'interno del partito, dove in molti condividono la necessità di rispettare la sentenza della Cassazione che scagionò De Gennaro. Anche Renzi non ha preso ufficialmente posizione a difesa dell'attuale presidente di Finmeccanica.

 

[**Video_box_2**]Le critiche più severe nei confronti dell'ex capo della polzia sono invece arrivate da Sel e M5s. Oggi il leader di Sel Nichi Vendola è tornato a contestare la nomina di De Gennaro alla guida di Finmeccanica e ha detto che "chi è stato artefice di quella scelta dovrebbe risponderne. Parlo del Partito democratico".