Abu Mazen (foto LaPresse)

Gaza, Hamas e Fatah decidono per un governo di unità nazionale

Redazione

L'annuncio arriva dal Cairo. Il presidente sarà Abu Mazen.

Hamas e Fatah hanno raggiunto un accordo per un governo di coalizione nella Striscia di Gaza che sarà presieduto da Abu Mazen. L'annuncio è stato rivolto dall'Egitto, dove è ancora in corso il lungo processo di mediazione tra le due fazionii. L'obiettivo è quello di trovare una posizione comune entro il mese prossimo, quando si terrà l'incontro decisivo con Israele dopo il cessate il fuoco accordato ad agosto.

 

L'intesa prevedeva per la Strisica un governo dell'Anp presieduto da Abu Mazen. Tuttavia, erano sorti da subito degli attriti tra Fatah e Hamas in merito al mancato pagamento dei salari dei lavoratori pubblici. "Tutti i dipendenti pubblici saranno pagati da un governo di unità nazionale perché sono tutti palestinesi ed è responsabilità di questo governo verso tutti loro", ha detto Azzam Ahmed, esponente di Fatah.

 

Per quanto riguarda il controllo dei confini di Gaza (escluso il valico di Rafah, verso l'Egitto), Hamas ha detto che la competenza dei controlli spetteranno alle Nazioni Unite e al governo di unità nazionale sulla base di un accordo specifico.

Di più su questi argomenti: