Matteo Renzi (foto LaPresse)

Renzi: "Non bastano le riforme se non ci sono idee"

Redazione

Il premier in visita negli States nella Silicon Valley. Agli imprenditori italiani dice: "Non vi chiedo di tornare in Italia. Faremo di tutto per migliorarla".

"Faremo di tutto per cambiare l'Italia" ha promesso Matteo Renzi da San Francisco dove è in visita alla Silicon Valley, ricordando che questa "è la città del futuro mentre da noi ci sono le capitali del passato. La nostra scommessa è trasformare noi stessi". Renzi vuole dare "un messaggio di fiducia all'Italia" cambiando "la pubblica amministrazione usando l'Ict (l'information technology) per cancellare la parola certificato e avere un amministrazione come un nuvola (il modello degli archivi immateriali e diffusi), cambiando il rapporto tra cittadini e burocrazia".

 

L'Italia è un paese che ha bisogno di una "rivoluzione sistematica" per risolvere tutti i principali problemi, "bisogna cambiare il paese, il sistema politico, il mondo del lavoro", ha continuato Renzi. "Non bastano le riforme se non ci sono idee, le riforme possono cambiare qualcosa, le idee possono cambiare tutto", ha sottolineato. "Non cedo alla cultura dei cervelli in fuga e non farò il discorso di tornare in Italia, vi chiedo di andare avanti e faremo di tutto per cambiare l'Italia, renderla un paese più semplice, con un mercato del lavoro diverso, con una classe politica dimagrita", ha detto rivolgendosi a 150 rappresentanti di 'start up' della Silicon Valley fondate da italiani. In Italia "non si cambia se si ha una testa striminzita e ripiegata", ha aggiunto Renzi.

 

Renzi ha osservato che San Francisco con la sua innovazione tecnologica "è una capitale del futuro" mentre tante città in Italia sono solo "capitali del passato". "La sfida è essere gelosi del proprio passato ma anche innamorati del proprio futuro", ha sottolineato il premier.

 

Renzi ieri notte è stato in visita alla Stanford University mentre oggi, dopo la tappa in California, farà visita a Twitter e andrà a inaugurare la nuova scuola internazionale italiana. Nel pomeriggio si recherà invece da Yahoo e avrà un incontro con scienziati italiani alla Nasa. In serata Renzi rientrerà a New York dove parteciperà al vertice delle Nazioni Unite sull'ambiente già martedì mattina.

 

Di più su questi argomenti: