Il commissario alla spending review, Carlo Cottarelli (Foto Lapresse)

Rapporto Cottarelli: il 27 per cento delle controllate statali è in rosso

Redazione

La peggiore è al Cmv Spa di Venezia con un passivo di 20 milioni.

Le società partecipate dagli enti locali con un bilancio negativo nel 2012 sono 143, ovvero il 27 per cento. E' quanto emerge dai documenti messi a punto dal commissario alla spending review, Carlo Cottarelli sulla base dei dati messi a disposizione dal Tesoro.

 

La 'maglia nera' va alla Cmv Spa di Venezia con un bilancio in rosso di 20 milioni e 316 mila euro, seguita da Fiera di Roma Spa con un bilancio negativo di 15 milioni e 703 mila euro e da Cotral, partecipata dalla Regione Lazio e e dal Comune di
Roma, in negativo di circa 15 milioni. L'azienda speciale Aprilia Multiservizi ha chiuso il 2012 con 10 milioni di rosso, il consorzio per la zona industriale di Macomer, partecipata dalla regione Sardegna e dal Comune di Macomer, di 5 milioni e 200 mila euro. Tra le varie partecipate in perdita anche diverse fondazioni culturali e musicali.

 

Oltre mille società partecipate dagli enti locali hanno un bilancio al "non disponibile". Si tratta di 1.075 società di cui "non sono disponibili i bilanci" con sede in praticamente tutte le regioni italiane: si va da aziende per il turismo ad associazioni per la formazione a consorzi per la tutela dei parchi.