Gaza (foto Ap)

Nuova tregua di 5 giorni tra Hamas e Israele

Redazione

Secondo fonti egiziane ci sarebbero "progressi concreti" per un accordo definitivo, dopo l'accettazione da parte di Israele di 6 richieste palestinesi su 11.

Un nuovo accordo, un'altra tregua. Hamas e Israele hanno prorogato di altri 5 giorni il cessate il fuoco. Continueranno quindi i colloqui al Cairo tra i delegati delle due parti.  L'obiettivo della nuova tregua sarà quindi dare più tempo ai
colloqui "indiretti", mediati dal Cairo, per raggiungere un accordo definitivo, come si legge in un comunicato del ministero degli Esteri egiziano.

 

Secondo fonti del Cairo, i negoziati avrebbero raggiunto "progressi concreti" dopo che Israele ha approvato sei delle undici richieste presentate dalla controparte palestinese.

 

Alla scadenza delle ultime 72 ore di tregua, alcuni missili sono partiti dalla striscia di Gaza verso i territori israeliani. La risposta dell'esercito d'Israele è stata repentina: due raid aerei hanno colpito la zona est del territorio palestinese, ma dalle tre del mattino ora locale (le 2 in Italia), i raid si sono fermati e così il lancio di razzi, come confermato da una portavoce militare israeliana, citata dall'agenzia di stampa Dpa.

 

Gli ultimi raid israeliani, ha confermato il portavoce del ministero della Salute di Gaza Ashraf al-Qedra, non hanno fatto vittime. Intanto il bilancio delle operazioni israeliane nella Striscia di Gaza, avviate l'8 luglio scorso, è salito a 1.951 morti e 10mila feriti, come reso noto dal portavoce del ministero della Salute di Gaza. Da parte israeliana, sono morti 64 soldati e tre civili. La nuova tregua scadrà lunedì notte.4

Di più su questi argomenti: