La persecuzione di tutte le minoranze religiose del Nord dell'Iraq

Redazione

Giovedì 14 agosto, a Milano, un incontro per riflettere sulla situazione in medioriente. L'appuntamento è nella Sala delle Colonne del Nuovo Grande Museo del Duomo (Piazza del Duomo, 14)

La Scuola della Cattedrale di Milano, con il supporto organizzativo e logistico della Veneranda Fabbrica del Duomo, e il Tribunale Rabbinico del Centro Nord Italia organizzano Giovedì 14 agosto p.v. dalle ore 19.00 alle 20.30 nella Sala delle Colonne del Nuovo Grande Museo del Duomo (Piazza del Duomo, 14) un incontro di riflessione sulla gravissima situazione di persecuzione di tutte le minoranze religiose del Nord dell’Iraq.

 

Come testimone oculare della situazione interverrà don Georges Jahola, nato a Qaraqosh (Niniveh), prete della diocesi di Mosul (Chiesa Siro-Cattolica), in Italia per completare il suo dottorato in Scienze Bibliche presso la Pontificia Università Lateranense.
Interverranno poi:

 - a rappresentare la Comunità Ebraica: il prof. rav Giuseppe Laras, Presidente del Tribunale Rabbinico del Centro Nord Italia, già rabbino capo della Comunità Ebraica di Milano; e il prof. David Meghnagi, nato a Tripoli (Libia), docente di Psicologia Clinica presso l’Università di Roma Tre;

 

 -  a rappresentare la diocesi di Milano: S.E. mons. Mario Delpini, Vicario Generale; e mons. Luca Bressan, Vicario Episcopale per la cultura, la carità, la missione e l’azione sociale.

 

Modera l’incontro mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo.

 

Saranno cantati alcuni salmi con melodie sinagogali da rav Elia Enrico Richetti, già Presidente dell’Assemblea Rabbinica Italiana, e recitati altri nelle diverse lingue delle comunità presenti. L’incontro si inquadra nella Giornata di preghiera «Noi non possiamo tacere», indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana, alla quale ha aderito anche la Diocesi di Milano. Sono invitati a partecipare tutti coloro che, credenti di qualsiasi credo religioso o non credenti, intendono unirsi a questo momento di riflessione e di solidarietà.

 

mons. Gianantonio Borgonovo
Arciprete del Duomo di Milano

 


Vittorio R. Bendaud
Coordinatore del Tribunale Rabbinico

Di più su questi argomenti: