L'aereo dell'Air Algerie è caduto, lo conferma la compagnia

Redazione

Il volo era partito dal Burkina Faso ed era diretto ad Algeri, potrebbe essersi schiantato nel nord del Mali. Non esclusa la pista terroristica.

Il volo di linea AH5017 si è schiantato al suolo. Lo ha confermato in una nota la compagnia aerea Air Algerie.

 

La compagnia aerea statale algerina aveva reso noto di aver perso i contatti radar con uno dei suoi aerei 50 minuti dopo il decollo. Il volo - riporta una nota della compagnia citata dall'agenzia Aps - era partito dalla capitale del Burkina Faso Ouagadougou, alle 00:40 ora locale, le 2:44 in Italia, ed era diretto ad Algeri. La compagnia spagnola Swiftair, che gestiva il volo, ha confermato. Secondo quanto riferito alla Bbc dal generale della missione Onu in Mali, Kobo Essien, l'aereo dovrebbe essere precipitato tra Gao e Tessalit, in Mali.

 

Le autorità aeroportuali non escludono al momento nessuna pista anche se sembrerebbero tre le ipotesi più plausibili: la prima è quella del dirottamento, la seconda è quella dello schianto nei pressi della città di Gao, interessata negli scorsi mesi dagli scontri tra truppe francesi e milizie qaediste, infine quella dell'errore umano dovuto alla scarsa visibilità, fatto confermato da un  funzionario dell'Air Algerie, che che riferito che era stato ordinato ai piloti di "cambiare rotta a causa della scarsa visibilità e per evitare il rischio di collisione con un altro aereo sulla rotta Algeri-Bamako".

 

 

 

A bordo del velivolo c'erano 116 persone: 110 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio, come riferisce l'emittente televisiva al Arabiya. Le ricerche sono iniziate lungo la tratta del volo, ma al momento non si hanno notizie di alcun ritrovamento.

 

L'ultimo segnale rilevato è stato quello alle 1:38 ora locale con l'aeroporto di Niamey in Niger.

Di più su questi argomenti: