Cesare Prandelli durante la conferenza stampa alla vigilia di Italia Uruguay (Foto La Presse)

Prandelli: "Domani in campo per vincere"

Redazione

Il ct alla vigilia della partita con l'Uruguay elogia Immobile.

L'Italia di Cesare Prandelli non punterà al pareggio nel match decisivo in programma domani contro l'Uruguay. "Siamo pronti, giochiamo per vincere", ha detto il commissario tecnico. Una 'X', nella sfida che chiude il Gruppo D, garantirebbe agli azzurri il passaggio agli ottavi di finale dei Mondiali. "Abbiamo recuperato energie fisiche, sono convinto che siamo pronti anche a livello nervoso. Siamo convinti che serva la mentalità di cercare la vittoria. Non siamo capaci di giocare per pareggiare la partita. Se dobbiamo subire, dobbiamo anche essere bravi a contrattaccare immediatamente. Dobbiamo scendere in campo per far gol", ha affermato il commissario tecnico in conferenza stampa. "In questo Mondiale ci sono molte più opportunità in fase offensiva, è un torneo molto equilibrato e aperto. Anche per questo, le partite del passato non contano nulla. Conta solo il domani, conta l'atteggiamento propositivo", ha aggiunto ancora.

 

Si parla del caldo e delle condizioni estreme che avrebbero influenzato le prestazioni delle squadre e, in particolare, dell'Italia. "Ci sono dati di fatto", dice Prandelli, "ma noi dobbiamo dare il massimo, indipendentemente dalle condizioni ambientali". "Si tende a dare importanza all'aspetto tattico, ma domani bisognerà essere pronti su ogni pallone a livello caratteriale, agonistico e psicologico. L'Uruguay ha un senso patriottico superiore al nostro. Se perdiamo un pallone, deve essere perché gli altri sono stati più bravi. Non perché non siamo andati a contrastare", ha detto.

 

"Abbiamo pensieri, ma non sono ancora ufficiali. Non ho mai detto che Balotelli e Immobile non possono giocare insieme". Il ct azzurro ha risposto così alle domande sul probabile impiego di Ciro Immobile accanto a Mario Balotelli nell'attacco della Nazionale. "Quando si vuole schierare due attaccanti, bisogna modificare qualcosa. Non è il numero delle punte a incidere, ma la capacità di aggredire gli spazi", ha spiegato Prandelli. "Ciro Immobile è un attaccante moderno, sa andare in profondità e sa giocare tra le linee. Ha senso del gol e aiuta la squadra. Un giocatore che vuole essere un campione deve avere queste caratteristiche, non è completo se ne manca una".