Ansa

andrea's version

Si concluderanno i lavori della Sagrada Familia. Oppure no?

Andrea Marcenaro

L'incompiuta per eccellenza si avvia alla fine, oppure verso un’odissea destinata a non finire mai per una sorta di volontà degli antichi dèi di un tempo, come dell’ultimo nuovo

L’incompiuta per eccellenza, dicono. Ma dopo 140 anni anche la Sagrada Familia di Barcellona si avvia alla conclusione dei lavori. Oppure verso un’odissea destinata a non finire mai per una sorta di volontà degli antichi dèi di un tempo, come dell’ultimo nuovo. Se non ora quando? Quando potremo sapere, finalmente, se a noi giovani raccontarono la vera verità sulla donna, o se ci distorsero il pensiero con conseguenze devastanti per le future generazioni ormai più che annichilite? Se Penelope barava, cioè, se giocava alla vedovella svampita che finiva e disfaceva la tela, certo, e poi di nuovo, e poi di nuovo ancora, e la finiva e la disfaceva all’infinito, e nel frattempo, però, se l’intendeva coi Proci?

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.