il segretario di Si, Nicola Fratoianni (Ansa)

Andrea's version

Letta ci ha visto giusto

Andrea Marcenaro

La visione politica del segretario del Pd lo ha portato ad allearsi con Fratoianni, leader vero che lo aiuterà a riformare la sinistra. Anzi di più 

Chiacchiere, chiacchiere e ancora chiacchiere. Ma si è ben mosso Letta. Ha mostrato quantomeno intuito. Non era facile scovare come alleato un tipo moderno, svelto, attento ai tempi, coerente al di là della coerenza più banale, capace di convincere quando vuole orientare, di fornire strumenti a chi si vuole organizzare, di promuovere la politica con la forza della proposta e di iniettare nuova linfa nel tronco troppo inerte di una sinistra troppo stracca. Perché insomma Fratoianni è un vero leader. Ma di più, una testa di capo fatta e finita.
 

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.