Foto Unsplash 

Andrea's version

Non volevamo sapere in quale categoria le donne hanno superato gli uomini

Andrea Marcenaro

L’obiettivo tanto agognato è stato raggiunto: le magistrate sono più numerose dei magistrati, il numero delle donne in toga batte quello dei maschi. Metà del cielo, metà dello sfacelo

Magistrati in Italia. Alleluja! In una categoria decisiva per importanza, l’obiettivo tanto agognato è stato raggiunto: le magistrate sono più numerose dei magistrati, il numero delle donne in toga batte quello dei maschi. Su un totale di 9.624 magistrati in servizio, 5.308 sono donne e 4.316 uomini. Tra i magistrati ordinari, 3.653 le donne e 2.396 gli uomini. Di cui: nel nord, 1.754 donne contro 1.259 uomini; nel sud, 2.093 donne e 1.607 uomini; nel centro dell’Italia, praticamente pari: 1.180 donne e 1.194 uomini. Siamo un paese finalmente moderno, come lo volevamo. Davvero da non credere: la metà del cielo, che fa più della metà dello sfacelo.

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.