Corvo rosso non avrai il mio scalpo (1972)

Andrea's version

I discendenti di Toro Seduto e lo scalpo di Trump

Andrea Marcenaro

Sparsi in 567 tribù e parlanti oltre 100 lingue, negli Usa ci sono cinque milioni di nativi americani. E la commemorazione della scoperta del 1492 divide ancora il Paese 

Le tribù di nativi americani ufficialmente riconosciute sono, a oggi, 567. Il 30 per cento degli americani originari abita nelle città, gli altri vivono nelle riserve suddivise tra federali e statali. 326 federali, per la precisione, moltissime delle quali situate a ovest del Mississippi, più 21 riserve statali, quasi tutte a est del grande fiume. Restano tuttora più di 100 le diverse lingue indiane praticate negli Stati Uniti. Nonostante l’orrenda strage compiuta dai coloni europei a partire dal 12 ottobre 1492, data celebrata ieri nel ricordo di alcuni, laddove maledetta da altri, incontestabile resta in altri termini il fatto che vivono a oggi, negli Usa, cinque milioni di guerrieri discendenti in qualche modo da Toro Seduto. E lo scalpo di Trump, sempre là.

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.