Energia, Di Maio: il futuro è sostenibile, presto Ires verde

"Al lavoro per la riconferma degli ecobonus"

    Milano, (askanews) - Sul clima "non c'è più un minuto da perdere" e le azioni da mettere in campo "sono titaniche e sono coordinate a livello globale", per questo l'Italia "ha deciso di puntare seriamente su un futuro energetico completamente sostenibile". Lo ha dichiarato il ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, nel corso di un video messaggio inviato alla World Energy Week, in corso a Milano.

    "Presto - ha confermato il vicepremier - introdurremo l'Ires verde: le imprese che inquinano meno pagheranno meno tasse. Una piccola rivoluzione". Da subito "abbiamo deciso di lavorare sull'efficienza energetica, sul consumo razionale dell'energia, sulla promozione della produzione da fonti rinnovabili e sull'aumento del vettore elettrico per soddisfare la penetrazione nel settore dei trasporti".

    Inoltre nella prossima legge di bilancio il governo punta a reinserire "la riconferma delle detrazioni fiscali per gli interventi di efficienza energetica effettuati da privati, i cosiddetti ecobonus, con una possibile estensione nel tempo del beneficio".

    A cura di Askanews