Papa sabato e domenica in Irlanda per l'incontro delle famiglie

Dopo lo scandalo abusi il paese ha approvato nozze gay e aborto

    Dublino, (askanews) - Papa Francesco va in Irlanda, sabato e domenica, e trova un paese molto cambiato rispetto al viaggio di Giovanni Paolo II nel 1979. La Chiesa irlandese è stata sconvolta dallo scandalo degli abusi sessuali sui minori, l Irlanda ha introdotto le nozze gay con un referendum del 2015 mentre a maggio scorso ha aperto alla legalizzazione dell aborto.

    L'arcivescovo di Armagh, Eamonn Martin:

    "Spero che Papa Francesco venendo in Irlanda ci confermerà, rafforzerà nella fede, ma anche forse ci sfiderà a cercare di essere cristiani più assidui e devoti nella nostra vita quotidiana".

    Il Papa va in Irlanda per l incontro delle famiglie. I fedeli sono arrivati da tutto il mondo, come Bibian, dalla Nigeria:

    "Ci sono talmente tante informazioni alla conferenza e uno tenta il possibile per influenzare positivamente la famiglia e la società e quando torneremo nel nostro paese in Nigeria, porteremo il messaggio delle famiglie".

    "Vogliamo condividere la nostra fede - dice questa partecipante spagnola, Maria Purificacion Alba Diaz - e vogliamo vedere altre famiglie nel mondo e non essere soli e sentire di essere realmente sostenuti da tutte le famiglie nel mondo e sostenere il Papa, perché riteniamo che sia molto importante sostenerlo".

    Bergoglio visiterà il santuario di Knock, mentre a Dublino incontrerà le famiglie il 25 sera al Croke Park Stadium e il 26 celebrerà messa al Phoenix Park.

    A cura di Askanews