In Crimea il Festival del Jazz, presenti due band Usa

La musica per cercare di superare tensioni internazionali

    Koktebel (Crimea), (Askanews) - Musica sul Mar Nero. Il Jazz per superare le tensioni politiche. Tutto pronto a Koktebel, cittadina affacciata sul Mar Nero, nel Sud della Crimea, la penisola annessa alla Russia nel 2014, per la 16esima edizione del "Koktebel Jazz Party 2018", il più importante festival di musica jazz in Russia.

    Tra le band che si alterneranno sul palco, fino al 26 agosto, anche due band americane. Ma non ci sono band ucraine, per la tensione politica tra Ucraina e Russia.

    "Abbiamo iniziato il Festival nel 2003 in 10 e ora siamo arrivati ad essere il più grande festival di jazz della Russia - ha spiegato il fondatore e organizzatore dell evento Dmitry Kiselev - si tratta di uno tra i più suggestivi festival, sulla spiaggia, non ci sono eventi simili".

    Sulla presenza di due band americane, il fondatore ha spiegato che si tratta di un segnale importante per superare le questioni politiche e diplomatiche che dividono la Russia dalla comunità internazionale, che non riconosce l annessione della Crimea alla Russia.

    "È importante avere ospiti stranieri in Crimea. Non c'è politica nel jazz, vogliamo solo fare musica. La Crimea ha bisogno di questo". "Le sanzioni sono assurde, non hanno senso. La musica deve superare queste tematiche, il jazz unisce le persone e il nostro messaggio è proprio questo".

    Sul palco anche un musicista italiano, il batterista Francesco Mendolia.

    A cura di Askanews