Canada, sì del Senato a legalizzazione della cannabis ricreativa

Era tra le promesse di Trudea. Ora il voto alla Camera

    Ottawa, 8 giu. (askanews) - Il Senato del Canada ha approvato la legalizzazione della marijuana a scopo ricreativo, portando il Paese a un passo dal diventare diventare il primo del G7 che rende legale l'uso della cannabis non solo a uso terapeutico, cosa già approvata da anni.

    Se definitivamente adottata, la Legge C-45, denominata "Cannabis Act", ne renderà legale la produzione, la vendita e il consumo. Al Senato è passata con 52 voti a favore e 30 contrari, e un'astensione. Ora tocca alla Camera dei Comuni, che in realtà ha già dato il suo assenso lo scorso novembre, ma deve avallare gli emendamenti fatti dai senatori.

    "L'uso terapetucio della cannabis in Canada è legale dal 2000 - dice Marc-Boris Saint-Maurice, a capo di un'azienda che si occupa di fornire cannabis proprio a scopo medico - quello che è accaduto ora ci fa fare un grande passo avanti, ci sono tante aziende che possono essere interessate ai profitti che può generare questo mercato".

    Le prime vendite legali di cannabis dovevano essere possibili dal primo luglio, festa nazionale in Canada, ma ora appare più probabile che si vada all'autunno. La legalizzazione della marijuana era una delle promesse contenute nel programma della campagna elettorale del premeir Justin Trudeau.

    A cura di Askanews