Screenshot dall'account TouTube di Sky
Sul piccolo schermo
Le migliori serie tv da vedere a gennaio 2026, in pillole
Dal prequel di Gomorra che racconta la parabola che porterà Pietro Savastano a diventare il futuro boss di Secondigliano fino alla seconda stagione di The Pitt, il medical drama ambientato in un pronto soccorso di Pittsburgh. Ecco le serie tv da non perdere questo mese
Tanti prequel e spin-off in questo gennaio seriale e il debutto di una nuova piattaforma che, senza dubbio, porterà nuova qualità nell’offerta seriale.
Gomorra: Le origini (Sky e Now, 9 gennaio): debutta oggi su Sky e Now il prequel di Gomorra, ambientato nella Napoli del 1977. Al centro la formazione criminale di Pietro Savastano e la parabola che lo porterà a diventare il futuro boss di Secondigliano. Diretta da Marco D’Amore (e Francesco Ghiaccio) e con un gruppo di attori giovani, esordienti e di talento (capitanati da Luca Lubrano che interpreta Savastano), la serie esplora le dinamiche di un gruppo di giovani e di un ambiente che ne permea i comportamenti e le dinamiche. Per gli appassionati di Gomorra ma anche per chi ha uno sguardo fresco e vergine su questo mondo narrativo.
The Pitt (HBO Max, stagione 2, 13 gennaio): esordisce il 13 gennaio in Italia la nuova piattaforma di HBO e lo fa con la seconda stagione di una serie già amatissima e vincitrice di lauti premi. Torna infatti The Pitt, medical drama ambientato in un pronto soccorso di Pittsburgh con protagonista Noah Wyle. Questa volta la serie segue le sedici ore di turno della giornata del 4 luglio (festa dell’Indipendenza americana) e torneranno in corsia, per l’occasione, anche la capo infermiera Dana e il dottor Langdon. Da non perdere.
A Knight of Seven Kingdoms (HBO Max, 18 gennaio): l’altro titolo su cui punta HBO questo mese è uno spin-off ambientato nel mondo narrativo di Game of Thrones. Il prequel segue le vicende di uno scudiero – Dunk – che è sulla strada per diventare cavaliere e il giovane Egg, erede della dinastia Targaryen.
The Beauty (Disney+, 22 gennaio): ambientata nel mondo dell’alta moda e creata da Ryan Murphy, la serie segue le vicende di una coppia di agenti dell’FBI – Cooper Madsen e Jordan Bennett – che indagano sulla morte improvvisa e sospetta di alcune top model. Si scoprirà essere implicato un virus sessualmente trasmissibile che porta ad ottenere una bellezza impeccabile ma al contempo terribili effetti collaterali.
The Paper (Sky e Now, 26 gennaio): atteso spin-off di The Office ambientato questa volta nella redazione di un giornale locale del Midwest, in odore di chiusura. Arriva un nuovo direttore– Ned – animato da grandi speranze ed eccessivo entusiasmo, che diventerà il perno del mockumentary girato nella redazione. Coprotagonista è Sabrina Impacciatore che interpreta Esmeralda Grand, eccentrica caporedattrice che vede minacciata la sua autonomia e influenza nel giornale.
recensire upas