tv di stato
Caso Scurati, la Rai sospende Serena Bortone per sei giorni
La decisione è stata presa in seguito a un procedimento disciplinare aperto dalla tv di stato, che ha anche audito la conduttrice nel corso delle scorse settimane. Malpezzi (Pd): "Una vergogna senza precedenti"
I vertici della Rai hanno sospeso Serena Bortone per sei giorni per aver denunciato una censura dell'azienda nei confronti dello scrittore Antonio Scurati, in occasione della trasmissione "Che sarà" andata in onda prima del 25 aprile. La decisione è stata presa in seguito a un procedimento disciplinare aperto dalla tv di stato, che ha anche audito la conduttrice nel corso delle scorse settimane. Sulla "sospensione" c'era stata già un'anticipazione dell'ad Roberto Sergio alla Festa dell'Innovazione del Foglio, lo scorso 8 giugno: "Meritava di essere licenziata, ma l'ascolteremo", aveva detto l'amministratore delegato Rai, spiegando che la mancata ospitata dello scrittore era avvenuta per ragioni economiche e non di censura politica.
"Nel mondo di TeleMeloni, Serena Bortone viene sospesa per aver scritto sui social che non sarebbe andato in onda nel corso del suo programma un monologo sul 25 aprile di Antonio Scurati. Una vergogna senza precedenti. La scelta di chi si sente padrone delle istituzioni pubbliche", ha commentato la vicenda la senatrice del Pd Simona Malpezzi.
Contrasti e ambizioni
Carlo Conti lancia la bomba: i Pink Floyd insieme al Festival. Motivi per dubitarne
una serie di serie