festa dell'innovazione

Resta (Amazon): "Bisogna innovare mettendo al centro i bisogni dell'individuo"

Cloud computing e digitale per sostenere le imprese e migliorare i servizi ai cittadini. L'intervista all'head public sector southern Europe di Amazon alla Festa dell'Innovazione

Cosa significa web services e di cosa si occupa? “Siamo l’azienda del gruppo Amazon che investe e fornisce energie digitali e ci occupiamo di cloud computing. Il cloud computing è una tecnologia che permette di utilizzare servizi informatici da remoto da organizzazioni pubbliche e private", ha spiegato alla festa del Foglio Raffaele Resta, head public sector southern Europe Amazon web services.

Un esempio concreto è quello degli ospedali lombardi durante la pandemia. I data service, ha raccontato Resta, hanno permesso agli ospedali lombardi di accelerare le dimissioni con un certo controllo ma velocemente (quando i posti letto erano decimati). “E’ chiaro che l’innovazione nasce dalla crisi, ma va guidata per poter metter al centro l’individuo sempre, non solo nei momenti di crisi”, dice Resta.

Come possono le start up utilizzare il web services? "Una start up ad esempio può conservare i propri dati in sicurezza e localizzati in Italia; per noi l’innovazione è parte culturale. La Ferrari è l’eccellenza tecnologica: noi l’abbiamo aiutata a migliorare le prestazioni delle loro autovetture. Siamo partiti immaginando il bisogno e l’obiettivo da raggiungere e da li abbiamo individuato delle soluzioni di cloud computing che permettessero analisi più puntuali e durante le prestazioni. Un altro esempio è Iveco: abbiamo messo il guidatore al centro dello studio, analizzando dati storici e abbiamo capito come migliorare la sua esperienza".

Per il futuro quali sono le sfide italiane legate all’innovazione e alla digitalizzazione? "Bisogna rimettere al centro l’essere umano. Sono importanti le competenze in maniera tale che vada verso i bisogni e nono solo durante emergenze. Amazon è diventato un player importante: sul tema della sostenibilità abbiamo lanciato il climate pledge: l’obiettivo è raggiungere i punti del trattato di Parigi ma 10 anni prima. Per fare questo abbiamo investito anche in Italia con due parchi fotovoltaici realizzati in Sicilia".

Di più su questi argomenti: