festival dell'innovazione
"Il passato è il luogo dove pescare idee per il futuro"
I fondatori di If Experience Filippo Cosmelli e Daniela Bianco raccontano al Festival dell'Innovazione la partnership tra mondo dell'arte e i grandi brand
"La nostra attività If Experience è cominciata nel 2006 a partire da un'idea: trasformare la fruizione dell'arte e della bellezza, rendendola sostenibile e intelligente, e metterla al centro di una realtà imprenditoriale di successo". Al Festival dell'Innovazione del Foglio raccontano il loro progetto Filippo Cosmelli e Daniela Bianco, fondatori di If Experience.
"Tutti parlano di 'esperienza' come modo nuovo di fare turismo, ma cosa significa nel concreto? Che differenza c'è con l'overtourism che affligge i siti più frequentati? Facciamo un esempio: la Bocca della verità non ha come scopo quello di essere vista, ma di compiere un gesto in prima persona. Questa è esperienza".
"O ancora - continuano - pensate al successo che hanno luoghi come San Luigi dei Francesi a Roma, con la pittura di Caravaggio: la possibilità di ammirare l'arte nei luoghi di fruizione originale, invece che in un museo. Questo oggi fa la differenza. O la casa di gioco a Venezia dove si può compiere il gesto di guardare dalla mattonella spioncino come si faceva nel Settecento".
"I nostri clienti sono appassionati d'arte e curiosi in genere, ma anche aziende e brand che operano nel lusso e che hanno bisogno di noi per ispirare i direttori creativi, o raccontare la loro attività alla stampa".

studenti vs intelligenza artificiale
Alle Olimpiadi di matematica l'AI vince l'oro, ma sul quesito più intuitivo sono meglio gli studenti

vizi tecnologici
Come funziona Opal, l'app per disintossicarsi dall'uso del telefono

senza navigatore