LaPresse

Il foglio sportivo

Scatta la caccia al Super Bowl LX, quello dei grandi assenti

Michele Tossani

L'America si ferma per vedere all'opera le quattordici squadre che cominceranno la lunga rincorsa playoff. Ma, tra le tante, non ci saranno i Kansas City Chiefs, che hanno conquistato tre titoli dal 2019 a oggi, né i Detroit Lions del vulcanico allenatore Dan Campbell

La regular season è finita e, da questo weekend, l’America si ferma per vedere all’opera le quattordici squadre che cominceranno la lunga rincorsa playoff. Obiettivo finale, conquistare il Super Bowl LX. Mai come quest’anno, pronosticare chi raggiungerà la finalissima della Nfl (che si disputerà il prossimo 8 febbraio al Levi’s Stadium di Santa Clara, California) appare esercizio arduo.

 

L’unica certezza è che saranno i playoff dei grandi assenti. I pronostici di inizio stagione sono stati infatti rovesciati, con molti dei favoriti della vigilia che non sono nemmeno riusciti a qualificarsi per la postseason. Per la Afc, ad esempio, non ci saranno il quarterback Patrick Mahomes e i suoi Kansas City Chiefs (tre titoli conquistati dal 2019 a oggi). Dopo una stagione in cui avevano vinto tutte e 12 le partite decise da una segnatura, assicurandosi un posto all’ultimo Super Bowl (dove vennero sconfitti dai Filadelfia Eagles), i Chiefs ne hanno vinte solo 1 su 10 nelle stesse situazioni quest’anno. Assenti anche Lamar Jackson e i Baltimore Ravens, per la prima volta dal 2021. La mancata qualificazione ai playoff della franchigia del Maryland è costata il posto all’head coach John Harbaugh dopo diciotto stagioni e il Super Bowl XLVII vinto. Fuori anche i Detroit Lions del vulcanico allenatore Dan Campbell. Dopo una stagione 2024 conclusa con un record di 15 vinte e solo due perse infatti la franchigia di proprietà della famiglia Ford ha chiuso l’annata attuale 9-8. A niente è servita la decisione presa a stagione in corso da Campbell di chiamare direttamente i giochi offensivi della squadra.

 

Niente da fare nemmeno per i Cincinnati Bengals. L’infortunio che, anche quest’anno, è costato diverse partite al quarterback Joe Burrow è costato più caro del previsto alla formazione dell’Ohio. Le tre partite con la riserva Jake Browning a guidare l’attacco si sono risolte in altrettante sconfitte. La situazione è migliorata con l’arrivo del quarantenne Joe Flacco. Nonostante il gioco del veterano e le prestazioni dei ricevitori superstar (e super pagati) Ja'Marr Chase e Tee Higgins, i Bengals hanno chiuso il campionato sul 6-11, colpa soprattutto di una difesa colabrodo. Per la Nfc invece restano a casa i Minnesota Vikings, altri favoriti ad agosto. A Minneapolis si è puntato tutto sull’esplosione del J.J. McCarthy, prima scelta del club (decima assoluta) nel Draft 2024. Per McCarthy i Vichinghi hanno lasciato andare via il quarterback titolare dello scorso anno, Sam Darnold. Il risultato? Darnold si appresta a iniziare i playoff con la squadra testa di serie numero 1 della Nfc, i Seattle Seahawks, con la possibilità di poter eventualmente giocare in casa tutte le gare fino al Super Bowl. Minnesota invece resta a casa.

 

Stessa sorte per i Dallas Cowboys. La franchigia di maggior valore nell’intero panorama degli sport a stelle e strisce ha pagato il pessimo gioco della sua difesa. Non a caso la scure del proprietario Jerry Jones (protagonista su Netflix della serie America's Team: i Dallas Cowboys di Jerry Jones) si è abbattuta sul defensive coordinator Matt Eberflus, licenziato in tronco. Infine, i Washington Commanders. Conosciuta alle nostre latitudini fin dagli anni Ottanta col nome di Redskins (prima del cambio di nome), la franchigia della capitale è rimasta vittima dell’infortunio al quarterback Jayden Daniels, che ha finito per saltare 10 partite e far deragliare i sogni di gloria della squadra.

 

Non tutte le favorite hanno però deluso le attese. Oltre ai già citati Seahawks restano infatti in corsa nella Nfc i Los Angeles Rams e i San Francisco 49ers mentre, nella Afc, troviamo i Buffalo Bills e i New England Patriots. Questi ultimi sembrano aver individuato l’erede di Tom Brady in Drake Maye, candidato al titolo di Mvp della Nfl. Chi la spunterà? Non ci resta che aspettare i verdetti del campo. A trasmettere le gare da noi sarà Dazn. Va meglio che negli States, dove i fan Nfl che vorranno vedere tutte le partite del primo turno dovranno sottoscrivere abbonamenti a più piattaforme (le varie Espn, Amazon Prime, Peacock, Paramount+ etc…).

Di più su questi argomenti: