Ansa

Il Foglio sportivo - Calcio e finanza

Quanto vale davvero vincere lo scudetto?

 Marco Sacchi

Il premio destinato alla prima squadra in classifica supera i 17 milioni di euro. Ma le entrate per chi conquista il campionato arrivano anche dall'Europa

Il club che vincerà il campionato in questa stagione incasserà 17,6 milioni di euro, contro i 14,8 milioni di chi arriverà secondo o i 12,7 e 10,6 milioni di chi si classificherà rispettivamente terzo e quarto. Soldi che provengono dal totale incassato dalla Serie A per la vendita dei diritti televisivi e che – per quanto riguarda il piazzamento in classifica – rappresentano il 12 per cento dell’ammontare complessivo: 113 milioni di euro. Per dare un’idea del rapporto tra prima e ultima della classe, la squadra che si classifica al ventesimo posto porta a casa circa 400 mila euro. 

L’effetto del primo posto in Serie A non si esaurisce però con la quota legata al piazzamento, ma si estende anche ai premi Uefa. Le squadre partecipanti alla Champions League si dividono infatti il market pool, la parte di diritti televisivi che l’organo di governo del calcio europeo distribuisce alle partecipanti alle sue competizioni. Per l’Italia nel 2021/22 le stime parlano di 40 milioni con i nuovi contratti, e la cifra sarà la stessa per il 2022/23. Metà di questa quota, dunque 20 milioni di euro, sarà distribuita in base alla Serie A 2021/22 e porterà la prima classificata a intascare il 40 per cento: 8 milioni di euro. A scendere, le altre tre società che prenderanno parte alla Champions 2022/23 potranno contare su 6, 4 e 2 milioni di euro. Nel complesso, dunque, la conquista dello scudetto porterà almeno 25,6 milione di euro in dote ai campioni, una somma da non sottovalutare in un periodo in cui i club lottano per uscire dalle difficoltà portate dall’emergenza coronavirus.
 

Di più su questi argomenti: