cerca

Drôle de derby. Senza curve non ha senso giocarlo, ma le curve si diano un obiettivo realistico.

Come i Ragazzi della Sud giallorossa, anche i laziali della Nord hanno ufficializzato la loro assenza al derby dell’8 novembre. Drôle de derby. Ma a questo punto che lo giocano a fare? Non sarebbe meglio che le due società si mettessero d’accordo?

26 Ottobre 2015 alle 18:02

Drôle de derby. Senza curve non ha senso giocarlo, ma le curve si diano un obiettivo realistico.

Come i Ragazzi della Sud giallorossa, anche i laziali della Nord hanno ufficializzato la loro assenza al derby dell’8 novembre. Drôle de derby. Ma a questo punto che lo giocano a fare? Non sarebbe meglio che le due società si mettessero d’accordo, chessò, per una moratoria, un ritiro bilaterale o, in estrema alternativa, uno 0-0 pilotato sul nascere? Conosco, rispetto e sostengo le ragioni degli ultras capitolini. E deploro la volontà persecutoria che, dal prefetto in giù, sta togliendo ossigeno ai tifosi e rispettabilità alla Roma e alla Lazio. Ma al tempo stesso chiedo alle Curve di mettersi d’accordo sul da farsi, perché l’Aventino non basta e, alla lunga, si ritorcerà contro i suoi promotori. Urge la nascita di una delegazione, un punto di vista comune, e sopra tutto un obiettivo da perseguire: la rimozione dei vetri divisori in curva non mi pare raggiungibile: se c’è qualcuno che comanda,oggi, in Sud, cominci a dare ordini chiari e realistici al proprio cervello.

Alessandro Giuli

Alessandro Giuli nasce a Roma il 27 settembre del 1975. Maturità classica e studi filosofici, viene sradicato dall’Università nel 2000 per entrare alla redazione del Foglio rosa del lunedì e istruito nella scrittura giornalistica da Giorgio Dell’Arti. Nel 2004 entra al Foglio come redattore di politica interna. Nel 2007 pubblica con Einaudi “Il passo delle oche”, pamphlet sulla destra postfascista dedicato dall’autore ai propri nonni di Salò. Dal 2008 è vicedirettore del Foglio. Dal febbraio 2015 al gennaio 2017 è condirettore.

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi