cerca

Tra i sostenitori e i detrattori del Papa preferisco gli amici di Cristo

Così, per criticare una faziosità, sono precipitato in una faziosità ancora peggiore

14 Febbraio 2019 alle 06:06

Tra i sostenitori e i detrattori del Papa preferisco gli amici di Cristo

Il Papa con la sciarpa del San Lorenzo (foto LaPresse)

Per aver detto, sarà stata la millesima volta, che non considero cattolico il tifo calcistico, e dunque anche il tifo di Papa Francesco per la squadra argentina del San Lorenzo (così come in passato il tifo sampdoriano del Cardinale Bertone), sono stato colpito da una piccola ondata di apprezzamenti da parte dei nemici del Papa. Il solito caso di eterogenesi dei fini: per criticare una faziosità sono precipitato in una faziosità ancora peggiore, per denunciare una confusione ho fatto altra confusione. I nemici del Papa hanno dalla loro il romanticismo della sconfitta ma sono partigiani all’incirca come gli amici del Papa, spesso soltanto dei pretoriani. Prego di imparare a tacere e di incontrare finalmente sul mio cammino una specie di cattolici silenziosa, poco visibile e tanto preziosa: gli amici di Cristo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • Henriette

    14 Febbraio 2019 - 12:12

    Perché poco visibile.caro Langone? Se la visibilità dei cattolici e' mondanità concordo. Ma c 'e' la visibilità della testimonianza autentica.a volte non e'silenziosa ma conforta e fortifica!

    Report

    Rispondi

  • giantrombetta

    14 Febbraio 2019 - 09:09

    Ma con il Cardinale Ravasi che via Twitter fa il tifo per un cantante o una canzonetta di Sanremo come la mettiamo, caro Camillo?

    Report

    Rispondi

  • eleonid

    14 Febbraio 2019 - 07:07

    Quando si confonde la mondanità , a tutti i livelli, con la fede ,diceva Gesù, non si è dalla parte dalla sua parte Quindi eviterei che anche il Papa faccia del populismo ,come oggi lo stiamo vivendo -certamente non diverso da come sempre è stato vissuto - , uno strumento di Evangelizzazione, perché credo non porti niente di buono per la causa dei cristiani.

    Report

    Rispondi

Servizi