Ansa

La decisione

Petrecca rimette il suo mandato di direttore di Rai Sport all'ad Rossi

Redazione

La Rai in una nota annuncia che il giornalista lascerà l'incarico al termine delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina e sui social Petrecca posta una foto di San Matteo con le coordinate di un passo del Vangelo: "Uno di voi mi tradirà". Al suo posto in via transitoria ci sarà Marco Lollobrigida

Il direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca, ha rimesso il proprio mandato nelle mani dell'amministratore delegato Rai Giampaolo Rossi e lascerà l'incarico al termine delle Olimpiadi di Milano-Cortina. La responsabilità di Rai Sport in via transitoria sarà affidata a Marco Lollobrigida. Lo annuncia in una nota la Rai.

Si sente pugnalato alle spalle, tradito come Gesù. E' questo il messaggio a cui Petrecca allude sui social, pubblicando l'immagine di un dipinto di Guido Reni, "San Matteo e l'angelo", con le coordinate di un versetto del Vangelo, "Mt 26, 20-29" che fanno riferimento all'ultima cena quando Gesù parla con i discepoli e dice loro: "In verità io vi dico, uno di voi mi tradirà".

Si chiude così la polemica scoppiata all'inaugurazione delle Olimpiadi, durante la quale, tra gli altri errori, Petrecca ha confuso la Presidente del Comitato Olimpico Internazionale con la figlia di Mattarella. Polemica che ha causato anche lo sciopero dei giornalisti di Rai Sport: "Da oggi e fino alla fine dei Giochi ritiriamo la nostra firma, in attesa che l'azienda prenda coscienza del danno che il direttore di Rai Sport ha recato all'ordine, ai telespettatori e alla Rai", si legge nel comunicato ufficiale. In seguito alla notizia delle dimissioni del direttore  la redazione di Rai Sport sospende la protesta. Lo rendono noto il Cdr e il Fiduciario di Milano di Rai Sport, aggiungendo in una nota che "attendono di incontrare l'azienda per capire quali decisioni sono state prese sul futuro di Rai Sport".

Durantre la telecronaca della cerimonia di apertura dei Giochi, infatti, Petrecca aveva scambiato lo stadio "Olimpico" con quello di San Siro ("olimpionico", per l'occasione), non aveva riconosciuto tra le tedofore la pallavolista Anna Danesi e aveva confuso l'attrice Matilda De Angelis con Mariah Carey.