il video
Meloni: “Non credo che Trump proverà un'azione militare in Groenlandia. Non la condividerei”
"Entro la fine di questo mese il ministero degli Affari esteri presenterà una strategia italiana sull'artico perché capiamo quanto sia strategico e importante oggi occuparsi di questa area del mondo e stiamo facendo la nostra parte”, ha detto la premier
“Continuo a non credere che gli Stati Uniti proveranno un’azione militare per il possesso della Groenlandia. Un’iniziativa che in ogni caso non condividerei. Marco Rubio e Trump lo hanno escluso”, ha detto Meloni. “Penso – ha aggiunto – che l’amministrazione Trump con i suoi metodi molto assertivo stia ponendo l’attenzione sull’interesse strategico dell’area artica per la sua sicurezza. Un’area dove agiscono però altre potenze straniere. Il messaggio che gli Usa mandano è che non accetteranno queste ingerenze”.
"Entro la fine di questo mese il ministero degli Affari esteri presenterà una strategia italiana sull'artico perchè capiamo quanto sia strategico e importante oggi occuparsi di questa area del mondo e stiamo facendo la nostra parte”, ha aggiunto la premier. L’obiettivo della proposta italiana sarebbe quello di “preservare la pace e cooperazione, la sicurezza della regione, aiutare aziende italiane che vogliono investirci, favorire la ricerca”, in quanto si tratta, dice Meloni, di un “territorio strategico per studiare cambiamento climatico”.