Il video
Ddl Antisemitismo. Gasparri: "Il Pd ha esitazioni sul tema". E Delrio: "Auspico rapidità, non è un trattato"
L'azzurro: "I dem presentano due testi perché quello del senatore Delrio non è piaciuto a parte del partito e a Schlein. Auspichiamo di arrivare a un testo unico". E il senatore dem: "Giorgis? Ha l'incarico di scrivere un nuovo Ddl con diversi principi, ma ancora non sappiamo quali"
"Non stiamo discutendo del Ddl di Delio. Stiamo discutendo del contrasto all'antisemitismo. E il Pd ora sembra che presenterà due testi perché sull'antisemitismo continua ad avere delle esitazioni". Lo dice al Foglio il capo dei senatori di Forza Italia Maurizio Gasparri. Raggiunto alla buvette di Palazzo Madama, l'azzurro commenta l'incardinamento di ieri in Commissione del disegno di legge del senatore del Pd, che nei giorni scorsi ha fatto discutere. Infatti, i dem presenteranno un altro testo in Commissione, perché quello firmato da Graziano Delrio non ha convinto Elly Schlein e i suoi fedelissimi. "Quel testo lo sta discutendo Schlein, perché è a Schlein che non è piaciuto", commenta Gasparri.
"Noi stiamo discutendo un progetto di legge che mira a contrastare i fenomeni di antisemitismo. Quello di Delrio si è aggiunto a ciò che già esisteva e ha fatto scalpore perché non è stato condiviso da tutti". In queste ore è trapelato che si vorrebbe arrivare all'ok del Senato entro il 27 di gennaio, un'orizzonte che l'azzurro non condivie: "Le leggi non si fanno così, serve il tempo che serve, senza rallentare il processo. Per questo non si farà un comitato ristretto per allungare i tempi, come vuole certa sinistra".
Raggiunto dal Foglio in Senato, Graziano Delrio spiega che tutti i partiti, e anche lui con alcuni senatori di Azione e Italia Viva, hanno presentato le loro proposte e "non ce n'è una che ha priorità sull'altra", dice. Ma aggiunge: "Auspico che ci sia un confronto rapido e sereno perché stiamo scrivendo quattro o cinque articoli, non un trattato". E sul testo in lavorazione da parte del suo partito dice: "Giorgis ha ricevuto incarico dal capogruppo di segreteria di fare un nuovo disegno di legge su principi diversi. Dobbiamo ancora capire quali saranno questi principi, aspettiamo di vederli".
Il Ddl Delrio sull'antisemitismo, per approfondire