Ansa
il colloquio
“Il tricolore è anche nostro, è la destra che lo strumentalizza”, dice Alfieri (Pd)
Mentre il governo, con la partecipazione di tutta la maggioranza tranne la Lega, celebra con solennità il 229 esimo anniversario del tricolore, a sinistra emerge una certa e solita distanza. Ma il senatore dem ridimensiona: "Nessun imbarazzo da parte nostra"
“Non c’è nessun imbarazzo da parte nostra, abbiamo sempre celebrato il tricolore”. A dirlo è Alessandro Alfieri, senatore in quota Pd. Oggi è il 229esimo anniversario del tricolore italiano e il 30esimo anno che lo si celebra come festa nazionale, eppure negli anni la nostra banidera ha sempre generato divisioni. C’è un pò di imbarazzo da parte della sinistra nel celebrare la nostra bandiera, senatore? “Assolutamente no – dice Alfieri - alla cerimonia di questa mattina a Reggio Emilia c’era una nostra delegazione, con il senatore Graziano Delrio e la segreteria nazionale. Siamo sempre stati coerentemente in prima linea alla festa del tricolore”. Eppure c’è da evidenziare come alle 10 del mattino gli esponenti di mezzo governo – insieme anche al capo dello stato Sergio Mattarella - avevano già pubblicato post sui social o rilasciato dichiarazioni per ricordare l’importanza di questa giornata, mentre dalle opposizioni tutto taceva. Soprattutto nel Pd.
Giuseppe Conte invece, sui social, auspica “un’Italia serva di nessuno”. Carlo Calenda, con un post, cita la filastrocca del poeta Francesco Dall’Ongaro, scritta nel 1848: “E la bandiera, di tre colori, è sempre stata la più bella, noi vogliamo sempre quella, noi vogliam la libertà”. Mentre Elly Schlein, al momento e come l’anno scorso, non ha intenzione di unirsi alla festa. “È la destra che strumentalizza la nostra bandiera e la esaspera”, ci risponde Alfieri. Stamattina a dare il via alle danze è stata proprio Giorgia Meloni, seguita poi a cascata da tutti gli altri esponenti dei partiti di maggioranza: “Il tricolore rappresenta la nostra Storia – commenta la premier - impressa nelle gesta di chi, molto prima di noi, ha combattuto con ardimento per quei valori fondanti la Costituzione, di cui la nostra Bandiera è espressione. Oggi, nella Giornata del tricolore, rendiamo onore alla nostra Patria e a quell'unità nazionale conquistata con sacrificio e fedeltà". A dirla tutta, oltre al Pd, c'è un'altro partito che non ha seguito la presidente del Consiglio nella festa del Tricolore: è la Lega di Matteo Salvini.
Dopo il voto regionale