
I risultati
Elezioni regionali in Calabria: Occhiuto verso vittoria netta. Meloni: "Risultato importante"
La prima proiezione sui dati reali del consorzio Opinio per la Rai dà il governatore uscente ial 57,5 per centro. Lo sfidante del campo largo invece è al 41. L'affluenza definitiva alle 15 è stata del 43,14 per cento, in calo di poco più di un punto rispetto alle ultime regionali.
Alle 15 si sono chiuse le urne in Calabria. Alle elezioni regionali si sono sfidati il governatore uscente Roberto Occhiuto, sostenuto dal centrodestra (Fratelli d'Italia, Forza Italia, di cui è vicesegretario nazionale, Lega e Noi moderati) e l'ex presidente dell'Inps ed eurodeputato Pasquale Tridico, appoggiato da tutto il campo largo (tranne Azione di Carlo Calenda): Movimento 5 Stelle, Partito democratico, Alleanza Verdi-Sinistra e Italia Viva. La prima proiezione sui dati reali del consorzio Opinio per la Rai dà il governatore uscente ial 57,5 per centro. Lo sfidante del campo largo invece è al 41. La copertura del campione è del 7 percento.
Tridico telefona a Occhiuto per congratularsi: "E' stata una battaglia breve ma intensa"
Il candidato del campo largo annuncia in conferenza stampa di aver telefonato al governatore uscente per congratularsi. In attesa dei dati reali infatti proiezioni ed exit poll non lasciano scampo all'ex presidente dell'Inps. "E' stata una battaglia breve ma intensa. Le dimissioni di Occhiuto, causate in modo opportunistico, ci hanno colti di sorpresa. La nostra risposta è stata tuttavia forte pur sapendo che era una battaglia difficile", ha detto Tridico nel corso della conferenza stampa.
Meloni: "Risultato importante a riconoscimento del buongoverno"
"Anche in Calabria gli elettori hanno riposto la loro fiducia nella coalizione di centrodestra, confermando Roberto Occhiuto presidente della Regione" ha scritto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni su X celebrando la vittoria del candidato di Forza Italia. "Un risultato importante a riconoscimento dell'azione di buongoverno che continueremo a portare avanti per il benessere del territorio e dei cittadini. Le mie congratulazioni a Roberto, al quale auguro buon lavoro".
Tajani: "Grande successo di Occhiuto e di Forza Italia"
"Il successo del presidente Occhiuto è il successo di Forza Italia. Quindi per me è un grande successo. Si conferma il centrodestra come forza che raccoglie tanti consensi". Il vicepremier e segretario di Forza Italia Antonio Tajani è tra i primi a commentare i risultati delle elezioni calabresi. "È chiaro - ha aggiunto - che questo è un voto per la Calabria, però evidentemente nulla di esterno ha influito sul voto dei calabresi. ". Il vicepremier è arrivato da poco all'albergo di Gizzeria dove si trova il quartier generale di Occhiuto.
L'affluenza in Calabria
L'affluenza definitva alle ore 15 è stata del 43,14 per cento, in calo di poco più di un punto rispetto alle ultime regionali. Gli aventi diritto sono 1,9 milioni di cittadini calabresi, ma i dati dell'astensionismo non tengono conto dei 420 mila elettori residenti all'estero e degli oltre 400 mila che hanno la residenza in Calabria, ma vivono in altre città. "Gli italiani calabresi iscritti al registro dell'Aire votano solo alle amministrative ma è chiaro che non tornano dall'estero. Per cui è sbagliato affidarsi semplicemente all'anagrafe e non fare un discrimine che tenga conto di queste circostanze", ha detto il vicecapogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera Alfredo Antoniozzi.
La guida al voto
Il sistema elettorale
Per queste elezioni, i cittadini calabresi sono stati chiamati alle urne per eleggere il presidente e i trenta consiglieri regionali. Le circoscrizioni elettorali sono tre: nord, che comprende la provincia di Cosenza, centro, che corrisponde alle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, e sud, che include la provincia di Reggio Calabria. I seggi sono distribuiti in base a un sistema proporzionale che prevede due soglie di sbarramento: entrano in consiglio le coalizioni che hanno raggiunto almeno l'8 per cento dei voti e le singole liste che hanno preso almeno il 4 per cento. Per la coalizione vincente è previsto un premio di maggioranza: se chi vince ha preso meno del 40 per cento dei voti allora gli spetteranno almeno 16 seggi (pari al 55 per cento del consiglio), che saliranno a 18 (60 per cento del consiglio) se la coalizione ha vinto con più del 40 per cento dei voti.
Le analisi prima del voto
Come è andata la campagna elettorale in Calabria

l'editoriale dell'elefantino