Ansa

la mappa

Mappa politica delle elezioni regionali: il centrodestra ha vinto 11 regioni in 10 anni

Redazione

Dieci anni fa il Partito democratico governava in quindici regioni, la Lega in due (Veneto e Lombardia), Forza Italia solo in Liguria. Oggi la geografia politica dell'Italia è cambiata di molto

 

Articolo aggiornato il 24 novembre 2025

 

Marche e Valle d'Aosta sono state le prime due regioni dove si è votato in questo autunno elettorale. Dopo di loro è stato il turno di Calabria e Toscana. Le ultime regioni invece a essere andate al voto sono state Puglia, Campania e Veneto. Cliccando sui nomi delle regioni si possono leggere gli approfondimenti per ciascuna dopo il voto, passando il mouse sulla mappa si può vedere chi è il presidente di ogni regione e quando è stato eletto.

 

Oggi Forza Italia governa in cinque regioni (Piemonte, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia), il Partito democratico in tre (Emilia-Romagna, Toscana e Puglia), la Lega in quattro (Veneto, Lombardia, Trentino e Friuli-Venezia Giulia), e due il Movimento 5 Stelle (in Sardegna con Alessandra Todde e in Campania con Roberto Fico). Candidando l'ex presidente della Camera come successore di Vincenzo De Luca, i pentastellati hanno sottratto una regione al Partito democratico che ora si ritrova a governare, tra le regioni del sud, solo la Puglia. Poi ci sono due indipendenti di destra (Marco Bucci in Liguria e Francesco Rocca nel Lazio) e una indipendente di sinistra (Stefania Proietti in Umbria), il Südtiroler Volkspartei e l'Union Valdôtaine.

 

Dieci anni fa gli equilibri erano molto diversi. Il Partito democratico governava in quindici regioni: le isole, tutto il centro sud ed Emilia-Romagna, Piemonte e Friuli Venezia-Giulia, mentre il centrodestra soltanto tre: la Lega amministrava la Lombardia con Roberto Maroni, il Veneto con Luca Zaia al suo secondo mandato, Forza Italia la Liguria con Giovanni Toti. Fratelli d'Italia non governava nessuna regione.

 

 

 

Di più su questi argomenti: