Giorgia Meloni e Matteo Salvini (foto LaPresse)

la situa

Quattro nomine importanti agitano la maggioranza

Claudio Cerasa

Devono essere scelti il nuovo amministratore delegato della Rai, di Cassa depositi e prestiti, di Ferrovie dello stato e il nuovo capo dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi). I piani divergenti di Meloni e Salvini

Quello che leggerete qui è un estratto dalla newsletter del direttore Claudio Cerasa, La Situa. Potete iscrivervi qui, è semplice, è gratis.


Nomine, si balla. Settimane di triangoli pericolosi nel mondo della politica. Quattro nomine importanti in vista. Si sceglie, a breve: il nuovo amministratore delegato della Rai, il nuovo amministratore delegato di Cassa depositi e prestiti, il nuovo amministratore delegato di Ferrovie dello stato, il nuovo capo dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi).

Borsino. In Rai il favorito è Giampaolo Rossi. In Cdp il favorito è l'attuale ad Dario Scannapieco. In Ferrovie Meloni vorrebbe confermare l'attuale ad, Luigi Ferraris, mentre Salvini ha in mente altre due nomi (Corradi e Donnaruma). All'Aisi, Meloni, al posto di Mario Parente che va in pensione, vorrebbe Giuseppe Del Deo, il suo vice, mentre Salvini vorrebbe Michele Valensise.

Tema: nomine prima o dopo le europee? Dopo le europee per Salvini può essere un guaio: la Lega potrebbe pesare un po' meno. Prima delle europee, meno litigi e più potere negoziale per tutti. Si farà tutto, o quasi prima.

Di più su questi argomenti:
  • Claudio Cerasa Direttore
  • Nasce a Palermo nel 1982, vive a Roma da parecchio tempo, lavora al Foglio dal 2005 e da gennaio 2015 è direttore. Ha scritto qualche libro (“Le catene della destra” e “Le catene della sinistra”, con Rizzoli, “Io non posso tacere”, con Einaudi, “Tra l’asino e il cane. Conversazione sull’Italia”, con Rizzoli, “La Presa di Roma”, con Rizzoli, e "Ho visto l'uomo nero", con Castelvecchi), è su Twitter. E’ interista, ma soprattutto palermitano. Va pazzo per i Green Day, gli Strokes, i Killers, i tortini al cioccolato e le ostriche ghiacciate. Due figli.