a palazzo chigi

Meloni a pranzo con Salvini e Tajani

Simone Canettieri

Mentre è in corso lo spoglio in Sardegna e i risultati sono ancora in bilico, la premier lancia un messaggio di unità nel centrodestra e si ferma a pranzo con i suoi vice

Pranzo a Palazzo Chigi di Giorgia Meloni con i vice Matteo Salvini e Antonio Tajani. Prima del Consiglio dei ministri di oggi pomeriggio, con i risultati ancora in bilico in Sardegna, la presidente del Consiglio ha voluto lanciare un messaggio di unità nel centrodestra. Rivolto soprattutto al leader della Lega, che nelle ultime settimane ha giocato una partita da solista e sempre pronto a distinguersi. Da Cagliari arrivano presagi contrastanti, voci di voto disgiunto architettato dai leghisti, veleni e rumori. Sicché Meloni per cercare una unità di facciata ha chiamato nel suo appartamento Tajani, neo segretario di Forza Italia con il quale i rapporti sono più che buoni, e Salvini, l’alleato riottoso, sempre avvolto da un alone di retropensiero.

Di più su questi argomenti:
  • Simone Canettieri
  • Viterbese, 1982. Al Foglio da settembre 2020 come caposervizio. Otto anni al Messaggero (in cronaca e al politico). Prima ancora in Emilia Romagna come corrispondente (fra nascita del M5s e terremoto), a Firenze come redattore del Nuovo Corriere (alle prese tutte le mattine con cronaca nera e giudiziaria). Ha iniziato a Viterbo a 19 anni con il pattinaggio e il calcio minore, poi a 26 anni ha strappato la prima assunzione. Ha scritto per Oggi, Linkiesta, inserti di viaggi e gastronomia. Ha collaborato con RadioRai, ma anche con emittenti televisive e radiofoniche locali che non  pagavano mai. Premio Agnes 2020 per la carta stampata in Italia. Ha vinto anche il premio Guidarello 2023 per il giornalismo d'autore.