La ministra del Turismo, Daniela Santanché (Ansa)

Il caso

Santanchè rilancia e prepara la replica a Report

Valerio Valentini

La ministra per il Turismo liquida le accuse come "infondate, anzi infondatissime". E dopo un confronto con la premier Meloni, che le ha assicurato fiducia incondizionata, medita di rigettare pubblicamente la ricostruzione del programma di Rai 3

"Dimettersi? Macché". Un suo collega di governo, meloniano in purezza, non ha dubbi. "Daniela resta dov'è". Santanchè insomma non ha alcuna intenzione di dimettersi. E anzi rilancia. Le accuse mossegli da Report, la ministra del Turismo le liquida come "infondate, anzi infondatissime". Così deve averle descritte anche a Giorgia Meloni, con la quale in queste ore si è confrontata. A lei, la premier ha espresso la stessa fiducia condizionata offerta tempo fa ad Andrea Delmastro dopo il famigerato caso Cospito.

 "Se mi dici che non c'è nulla, se mi garantisci che la situazione non precipita, allora ti difendo". È stato questo, in sintesi, il ragionamento di Meloni. Oggi pomeriggio ci sarà il chiarimento anche con gli altri colleghi, in occasione del Consiglio dei ministri convocato per le 18. E non è escluso che prima del Cdm Santanchè faccia dichiarazioni per rigettare pubblicamente ogni accusa e contestare anche formalmente le ricostruzioni di Report. Non lascia. E anzi rilancia.

Di più su questi argomenti:
  • Valerio Valentini
  • Nato a L'Aquila, nel 1991. Cresciuto a Collemare, lassù sull'Appennino. Maturità classica, laurea in Lettere moderne all'Università di Trento. Al Foglio dal 2017. Ho scritto un libro, "Gli 80 di Camporammaglia", edito da Laterza, con cui ho vinto il premio Campiello Opera Prima nel 2018. Mi piacciono i bei libri e il bel cinema. E il ciclismo, tutto, anche quello brutto.