Iovino (M5s): "I 166 voti per Mattarella? Cerchiamo un profilo alla sua altezza"

Simone Canettieri

Il segretario dell'Ufficio di presidenza della Camera dei deputati non si sbilancia sulla possibile data di elezione del prossimo capo dello stato, pur confermando le simpatie per il presidente della Repubblica uscente

“Oggi i parlamentari, insieme ai delegati regionali hanno espresso una volontà: quella di chiedere che per il proprio paese ci sia un presidente della Repubblica dello stesso livello di Sergio Mattarella, che è un profilo istituzionale molto apprezzato dagli italiani” dice al Foglio Luigi Iovino, deputato del M5s, che non si sbilancia sulla possibile data di elezione del prossimo capo dello stato. Pur ammetendo che molto probabilmente alcuni dei 166 voti dati a Mattarella durante questa quarta votazione provengono proprio dalle fila del Movimento che è alla ricerca " di un profilo alla sua altezza".

Di più su questi argomenti:
  • Simone Canettieri
  • Viterbese, 1982. Al Foglio da settembre 2020 come caposervizio. Otto anni al Messaggero (in cronaca e al politico). Prima ancora in Emilia Romagna come corrispondente (fra nascita del M5s e terremoto), a Firenze come redattore del Nuovo Corriere (alle prese tutte le mattine con cronaca nera e giudiziaria). Ha iniziato a Viterbo a 19 anni con il pattinaggio e il calcio minore, poi a 26 anni ha strappato la prima assunzione. Ha scritto per Oggi, Linkiesta, inserti di viaggi e gastronomia. Ha collaborato con RadioRai, ma anche con emittenti televisive e radiofoniche locali che non  pagavano mai. Premio Agnes 2020 per la carta stampata in Italia. Ha vinto anche il premio Guidarello 2023 per il giornalismo d'autore.