
Il vertice
Covid, Azzolina incontra il Cts: "Le scuole devono rimanere aperte"
Alle 17 la riunione tra la ministra dell'Istruzione e il Comitato tecnico scientifico per fermare governatori e sindaci
Sarà un modo per ribadire quanto gli scienziati stanno ripetendo da giorni, a partire dalla riunione di mercoledì scorso con il premier Giuseppe Conte e i capi delegazione del governo: sotto ai 14 anni il contagio è minimo
Il primo ciclo scolastico non deve chiudere. Per fortificare questa battaglia, oggi alle 17 - secondo quanto risulta al Foglio.it - la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina incontrerà il Comitato tecnico scientifico. Non solo il coordinatore Agostino Miozzo, ma tutti i diciotto membri dell'organismo che in questa fase collabora con il governo nell'emergenza coronavirus.
Sarà un modo per ribadire quanto gli scienziati stanno ripetendo da giorni, a partire dalla riunione di mercoledì scorso con il premier Giuseppe Conte e i capi delegazione del governo: scuola dell'infanzia, elementari e medie devono rimanere aperti perché, numeri alla mano, il contagio continua a essere minimo.
In questa fase, d'altronde, la pressione di famiglie e studenti affinché non si arrivi alla didattica a distanza per tutti i cicli cresce sempre di più. Ma le regioni e anche i sindaci, con ordinanze restrittive, possono muoversi in autonomia.
Ecco, per scongiurare questo scenario Azzolina oggi vedrà i componenti del Cts. E la riunione sarà messa, come d'abitudine, a verbale. In giro per l'Italia, d'altronde, non mancano i casi controversi. A Messina, il sindaco Cateno De Luca ha chiuso e poi riaperto le scuole, dopo la rivolta delle mamme che avevano fatto accesso agli atti delle Asl verificando i casi positivi nelle classi. Discorso simile a Palermo dove si è verificato uno scontro tra il sindaco Leoluca Orlando e la regione Sicilia.
E così nel giorno in cui arriveranno le nuove ordinanze del ministro Roberto Speranza sui colori delle regioni, Azzolina gioca d'anticipo con questo blitz al Cts.


Il popolo ha sempre ragione
Statista? Mah, Pertini capì solo che per piacere agli italiani basta poco

Maiorino influencer