Scuola e Renzi: esistono ancora lavoratori di serie A

Claudio Cerasa
Per quale ragione un contratto a tempo determinato nel settore privato viene considerato come un contratto di lavoro flessibile mentre un contratto a tempo determinato nel settore pubblico viene considerato come un orrendo contratto da precari?

Al direttore - Se fai un'infornata di dipendenti pubblici, poi è naturale che ci vuoi mettere la firma per rivendicare la mossa urbi et orbi. E' quanto fatto ieri dal premier Renzi con la lettera inviata ai quasi 85.000 prof neoassunti. Da studente liceale, che entrerà nel mercato del lavoro a riforma delle pensioni e Jobs Act vigenti, trovo però insostenibile la retorica del “precariato ingiustificato e odioso” utilizzata dal premier. Vivrò probabilmente di contratti a termine, avrò una pensione ridotta e calcolata sulla base dei soli contributi versati, ma almeno spero di essere valutato e assunto di volta in volta in base al mio merito, non per il semplice fatto di essermi messo "in fila" da tempo e di aver incontrato un legislatore "benevolo" (con i soldi altrui). Con quella lettera, caro premier, che messaggio manda a noi studenti?
Marco Marinoli

 

 

Prima o poi, però, bisogna chiarirsi su un punto: per quale ragione un contratto a tempo determinato nel settore privato viene considerato come un contratto di lavoro flessibile mentre un contratto a tempo determinato nel settore pubblico viene considerato come un orrendo contratto da precari? Probabilmente per la stessa ragione per cui la riforma dell’articolo 18 contenuta nel Jobs Act non si applica al lavoro pubblico. Perché, riforma del lavoro o non riforma del lavoro, purtroppo esistono lavoratori di serie a e serie b.

Di più su questi argomenti:
  • Claudio Cerasa Direttore
  • Nasce a Palermo nel 1982, vive a Roma da parecchio tempo, lavora al Foglio dal 2005 e da gennaio 2015 è direttore. Ha scritto qualche libro (“Le catene della destra” e “Le catene della sinistra”, con Rizzoli, “Io non posso tacere”, con Einaudi, “Tra l’asino e il cane. Conversazione sull’Italia”, con Rizzoli, “La Presa di Roma”, con Rizzoli, e "Ho visto l'uomo nero", con Castelvecchi), è su Twitter. E’ interista, ma soprattutto palermitano. Va pazzo per i Green Day, gli Strokes, i Killers, i tortini al cioccolato e le ostriche ghiacciate. Due figli.