Foto LaPresse

Marmi

Cosa sa fare il nostro paese e i prodotti di cui andare orgogliosi in tutto il mondo

[Che cosa sa fare l'Italia? Quali sono le nostre eccellenze? Il Foglio, in collaborazione con la Fondazione Edison, ha deciso di raccontare, a puntate, l'Italia che non solo ce la fa ma che rappresenta un esempio per tutto il mondo. Ogni giorno una breve storia di un'eccellenza di cui andare orgogliosi. Qui vi spieghiamo il senso della nostra iniziativa. Qui trovate tutte le “puntate” delle nostra inchiesta]. 


      

L’Italia è il secondo paese al mondo per bilancia commerciale nel settore “Marmi (travertino e alabastro), lucidati, decorati o lavorati”, con un surplus con l’estero nel 2016 di 722 milioni di dollari, dietro alla Cina. Nel 2016 l’Italia ne ha esportati per 743 milioni di dollari con un import di 21 milioni di dollari. I principali paesi di destinazione dell’export italiano sono: Stati Uniti (293 milioni di dollari), Regno Unito (40 milioni), Francia (28 milioni), Canada (25 milioni), Russia (24 milioni).



(In collaborazione con Fondazione Edison)

Di più su questi argomenti: